Ogni anno a settembre il presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, in cui fa il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenta le priorità per l’anno successivo.
Il presidente illustra inoltre in che modo la Commissione affronterà le sfide più urgenti per l’Unione europea e presenta le idee per plasmare il futuro dell’UE.
Si tratta di un momento importante del processo democratico dell’UE. Può diventare un’opportunità per discutere i piani del ramo esecutivo dell’UE e far sentire la propria opinione.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo intervento il 16 settembre 2020 (ore 9:00 CEST). Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.
Ti invitiamo a seguire il discorso in diretta sul nostro sito o a questi link: www.facebook.com/euromedcarrefour.europedirect (con possibilità di esprimere commenti ed opinioni Live);
e a condividere con noi le tue riflessioni e i tuoi commenti compilando questo form: https://docs.google.com/forms/d/1ig2c7K31PNLEhlCQvuwjTxhQJaQW69Y8pgVXGQ3ykPM/
Ne parleremo inoltre insieme con un incontro online che si terrà nei prossimi giorni. Invieremo via mail nei prossimi giorni tutte le informazioni necessarie per partecipare all’incontro.
#EUexplainer #SOTEU
Per maggiori informazioni:
Discorso sullo Stato dell’Unione
Priorità della Commissione 2019-2024
fonte ec.europa.eu/italy