Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione europea e grandi chef incoraggiano il consumo sostenibile di pesce e frutti di mare

La Commissione europea ha avviato “Il mare in bocca“, una nuova campagna sui social media in cui grandi chef incoraggiano il consumo di pesce e frutti di mare catturati o prodotti in modo sostenibile. La campagna arriva in un momento in cui pescatori e acquacoltori si trovano ad affrontare l’impatto economico delle misure sanitarie legate alla lotta contro la pandemia di COVID-19, come i vari blocchi o la chiusura di ristoranti e servizi di ristorazione, che rappresentano i principali sbocchi per i loro prodotti.

Con questa campagna la Commissione intende anche sensibilizzare i consumatori all’importanza del consumo locale, stagionale e sostenibile. Se prodotti o catturati correttamente, pesce e frutti di mare possono occupare un posto importante in una dieta sostenibile, con un’impronta ambientale e di carbonio molto più bassa rispetto alla maggior parte delle proteine animali di origine terrestre.

Il Commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: “La responsabilità dei consumatori è fondamentale per conseguire abitudini più sostenibili. Collaborando con alcuni degli chef più famosi d’Europa, vogliamo sensibilizzare i consumatori all’importanza che le scelte individuali quanto a prodotti ittici hanno per la salute dei mari, e al tempo stesso vogliamo sostenere i produttori acquicoli dell’UE e appoggiare il recupero sostenibile delle nostre zone costiere.

Nei prossimi tre mesi i migliori chef di nove paesi dell’UE (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna) condivideranno le loro ricette a base di pesce e crostacei. Altri paesi seguiranno alla fine dell’anno. Nel corso della campagna, la Commissione presenterà anche le sfide e le complessità del settore. Sin dall’inizio della pandemia di COVID-19, la Commissione ha adottato una serie di misure temporanee e mirate rivolte alle sfide che la comunità dei prodotti ittici deve affrontare, quali modifiche eccezionali e misure di flessibilità del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca per una ridistribuzione semplificata delle risorse finanziarie.

fonte ec.europa.eu

Ricette di pesce sostenibili

9 ricette di pesce stagionabili e sostenibili create da 9 maestri chef per la campagna ” Taste the ocean “. Godere!

Filetto di pesce persico al burro
Delizioso pesce persico delle fresche acque del delta del Danubio, del celebre chef rumeno Sorin Bontea.

Rana pescatrice nel suo habitat
Lo chef portoghese Rui Paula ha una passione per il pesce e rivela come cucinare alla perfezione la rana pescatrice.

Filetto di sogliola arrosto con cavolfiore, melograno e beurre blanc
Lo chef due stelle olandese Stefan Van Sprang ha preparato una squisita sogliola del Mare del Nord con cavolo marinato.

Alici affumicate con mousse di uova
Lo chef e celebrità greco Giorgos Tsoulis crea un piatto con amore dalla Grecia: acciughe affumicate con mousse di uova!

Linguine con gamberi rosa e mandorle
La star chef italiana Antonia Klugmann condivide la sua ricetta per i gamberi alla rosa con mandorle, così come le sue opinioni sui frutti di mare sostenibili.

Tartare of grey sea bream
Il vincitore del Top Chef David Gallienne prepara una deliziosa dorade grise, o orata grigia, catturata da un pescatore locale.

Cozze in salamoia
Secondo lo chef Christan Puglisi, le cozze sono la scelta migliore per un pasto sostenibile e gustoso. Prova la ricetta e saprai che ha ragione.

Trota di Ondenval
La passione dello chef stellato belga Sang-Hoon Degeimbre per il cibo puro e naturale prende vita in questa ricetta utilizzando trote di un produttore artigianale locale.

Suquet di sugarello
Lo chef spagnolo tre stelle Joan Roca trasforma questo suquet con sugarello in una meraviglia gastronomica.

fonte europa.eu/taste-the-ocean/