webinar 28 Aprile 2021
NextGenerationEU è uno strumento temporaneo per la ripresa da 750 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un’Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.
Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’UE ad uscire dalla crisi e getterà le basi per un’Europa più moderna e sostenibile.
Il dispositivo per la ripresa e la resilienza: è il fulcro di NextGenerationEU, e metterà a disposizione 672,5 miliardi di euro di prestiti e sovvenzioni per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri.
Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa (REACT-EU): iniziativa che porta avanti e amplia le misure di risposta alla crisi e quelle per il superamento degli effetti della crisi.
REACT-EU contribuirà a una ripresa economica verde, digitale e resiliente.
I fondi saranno ripartiti tra il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE)
e il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD)
NextGenerationEU assegnerà ulteriori finanziamenti anche ad altri programmi quali Orizzonte 2020, InvestEU, il Fondo per lo sviluppo rurale o il Fondo per una transizione giusta.
Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo, in collaborazione con la Commissione Europea, la Regione Sicilia, organizzerà il 28 Aprile 2021 un seminario online dal titolo:
“NextGenerationEU. Un piano per un’Europa più moderna e sostenibile”
L’evento vuole mettere in evidenza le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa europea analizzandone inoltre i risvolti per il territorio regionale. Numerose le sfide per i territori dalla transizione digitale a quella verde (ambiente ed agricoltura), dalle infrastrutture alla coesione territoriale, dalla salute alla ricerca ed innovazione.
Programma
Carlo Corazza, Capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia
Gaetano Armao, Assessore all’Economia, Regione Siciliana
Roberto Lagalla, Assessore regionale dell’Istruzione e la Formazione professionale
Beatrice Covassi, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie DG CONNECT, Commissione Europea
Deputati Parlamento Europeo
Ignazio Corrao , Deputato al Parlamento Europeo
Pietro Bartolo, Deputato al Parlamento Europeo
Francesca Donato, Deputata al Parlamento europeo
Annalisa Tardino, Deputata al Parlamento europeo
Francesco Tufarelli, Direttore Generale dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione Europea, Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Giovanni Cafeo, Segretario Commissione Esame delle attività dell’Unione Europea, ARS
Giuseppe Compagnone, Presidente Commissione Esame delle attività dell’Unione Europea, ARS
Angelo Mineo, UNIPA Direttore Dipartimento Scienze Economiche Aziendali e statistiche UNIPA
Federico Amedeo Lasco, Dirigente generale Dipartimento Programmazione Regione Sicilia
Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento dell’Agricoltura, Regione Sicilia
Modera
Franco Garufi, esperto di politiche di coesione, vice presidente Centro Pio La Torre.