Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

La data limite per l’invio delle candidature a partecipare al programma è il  20 Ottobre 2021.

Il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee.
Ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.
Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

Come si partecipa al progetto
L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza una prima sessione introduttiva al programma dedicata agli insegnanti e fornisce i materiali didattici.
Gli insegnanti decidono come applicare il programma di formazione nelle rispettive scuole. Gli istituti scolastici che si impegnano nel progetto usufruiscono di una seconda sessione di formazione sul Parlamento europeo e sulle attività da svolgere nel contesto del progetto.

Insegnanti e allievi hanno un ruolo fondamentale per la riuscita del progetto e al fine dell’assegnazione al proprio istituto scolastico della qualifica di “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”.

Gli studenti – che saranno attivamente coinvolti interagendo con i compagni su argomenti connessi all’Unione europea – diventano “ambasciatori junior”; gli insegnanti diventano invece “ambasciatori senior” del Parlamento europeo.

Al termine di ogni anno scolastico vengono valutate le attività svolte dalle scuole. Al completamento del programma le scuole sono certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior ricevono un certificato nel corso delle cerimonie dedicate alla Festa dell’Europa, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner.

La partecipazione al progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo offre la possibilità di partecipare alle selezioni per Euroscola.
Gli insegnanti e gli studenti possono anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Per ulteriori informazioni:
Parlamento europeo – Ufficio di collegamento  in Italia
Sede di Roma
epitalia@europarl.europa.eu
tel. 06 699501
Sede di Milano
epmilano@europarl.europa.eu
tel. 02 4344171

Attività previste nell’ambito del programma “Scuola ambasciatrice del PE”
Le attività previste verranno organizzate congiuntamente dagli “ambasciatori senior(professori) e dagli “ambasciatori junior” (studenti).

  • Creazione di un Infopoint sull’Unione europea, ossia un punto d’informazione e di attività dedicato all’Europa e alle sue istituzioni (brochure, sito web, contatti attraverso i social media e altro materiale informativo);
  • Iniziative sulla legislazione e la regolamentazione dell’UE, all’interno e all’esterno della scuola;
  • Dibattiti con deputati europei;
  • Iniziative tematiche su varie politiche dell’Unione europea (ad esempio: ambiente, diritti umani, agricoltura);
  • L’ambasciatore senior guida gli allievi nello studio del materiale didattico sull’Unione europea e si assicura che gli ambasciatori junior siano in grado di condividere le loro conoscenze sulle istituzioni europee e sul Parlamento europeo con i compagni di classe, incoraggiandoli a divenire “cittadini europei attivi”. Il materiale didattico che verrà fornito consta di un manuale per gli insegnanti e di una pubblicazione suddivisa in moduli per gli studenti;
  • Insegnanti e allievi seguono attivamente tutti gli aggiornamenti sulla pagina Twitter, Instagram e Facebook dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia;
  • Gli insegnanti incoraggiano gli allievi a postare notizie, blog, foto, videoclip;
  • Ogni anno, di preferenza intorno al 9 maggio, data in cui si celebra la Festa dell’Europa, l’ambasciatore senior organizza con gli ambasciatori junior un evento per la Giornata dell’Europa.

Valutazione delle attività svolte nelle scuole
Un tutor specializzato e funzionari dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia svolgeranno regolarmente una o più visite di valutazione presso le scuole partecipanti al progetto. Nel corso di tale visita sarà fatta un’analisi, congiuntamente agli ambasciatori senior e junior, delle varie attività svolte.

Sulla base della valutazione stilata dal tutor e approvata dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, si stabilirà se l’istituto scolastico ha realizzato in modo soddisfacente le attività richieste dal progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”.

In caso di valutazione positiva, l’istituto riceverà la certificazione/targa di “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”.

La targa alla scuola e i diplomi agli ambasciatori saranno conferiti nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso i vari istituti scolastici e/o presso le sedi dell l’ufficio del Parlamento europeo in Italia, alla quale saranno invitati anche gli eurodeputati.