Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Your Europe, Your Say! 2022 – The Truth about lies. Youth Challenging Disinformation

LINK ISCRIZIONE cdweb.eesc.europa.eu

LINK INFORMAZIONI www.eesc.europa.eu

Le iscrizioni sono aperte: le scuole che desiderano partecipare devono inviare la domanda di partecipazione entro il 26 novembre.

Qualsiasi scuola secondaria di uno dei 27 Stati membri o di uno dei cinque paesi candidati può presentare domanda per l’evento YEYS 2022. Le iscrizioni sono aperte: le scuole che desiderano partecipare devono inviare la domanda di partecipazione entro il 26 novembre.

“Your Europe, Your Say! è l’ evento annuale del EESC’s dedicato ai giovani. 

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha lanciato il 13° Your Europe, Your Say! 
Evento (YEYS), che si svolgerà in modalità completamente remota dal 31 marzo al 1 aprile 2022.

Qualsiasi scuola secondaria di uno dei 27 Stati membri o di uno dei cinque paesi candidati può presentare domanda per l’evento YEYS 2022.

Tre studenti e un insegnante supervisore di ciascuno dei 27 Stati membri dell’Unione europea (UE) e dei cinque paesi candidati all’adesione all’UE saranno selezionati per partecipare e discutere il tema “La verità sulle bugie. I giovani sfidano la disinformazione”.

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) sta pianificando il suo tredicesimo evento La tua Europa, la tua parola , che si svolgerà il 31 marzo e il 1° aprile 2022.

Nell’ambito di Your Europe, Your Say  (YEYS), 33 scuole (dei 27 Stati membri dell’UE, dei cinque paesi candidati all’adesione all’UE e di una delle scuole europee con sede a Bruxelles) sono invitate a partecipare a una serie di dibattiti di due giorni , laboratori e attività interattive intorno a un tema di attualità di interesse per i giovani. 

L’evento di quest’anno si svolgerà a distanza a causa dell’incertezza della situazione pandemica.

ARGOMENTO
Il titolo del nostro prossimo evento è “La verità sulle bugie. I giovani che sfidano la disinformazione”. Riguarderà la sensibilizzazione sulle sfide della disinformazione, facendo riflettere i giovani su come sviluppare le proprie capacità e il pensiero critico per combattere la disinformazione.

Non c’è dubbio che non abbiamo mai avuto tanto accesso all’informazione quanto i nostri giovani oggi. Tuttavia, l’attuale volume di (dis)informazione non ha precedenti. Ecco perché YEYS del prossimo anno modellerà la costruzione e lo sviluppo di una campagna di notizie false e l’identificazione di strumenti e argomenti contro ciò. Lavorando in piccoli gruppi all’interno di workshop, in un formato di negoziazione e dibattito per raggiungere il consenso, mireremo a sensibilizzare sul modo in cui vengono raggiunti accordi sociali tra gruppi di interessi separati.

Questo evento sarà incluso negli eventi giovanili della Conferenza sul futuro dell’Europa. Gli studenti partecipanti presenteranno raccomandazioni che verranno presentate alle istituzioni europee e discusse durante le conferenze in giro per l’Europa durante tutto l’anno.

CHI
Se il tuo istituto è una scuola secondaria, di qualsiasi tipo, in uno dei 27 Stati membri o in uno dei cinque paesi candidati, o una delle scuole europee con sede a Bruxelles, sei invitato a inviare una domanda per partecipare a l’evento YEYS 2022. 

Verrà estratta tramite sorteggio una scuola per paese e i vincitori prenderanno parte all’evento online di due giorni, che sarà anche trasmesso in streaming via web tramite i canali dei social media del CESE.

Se viene scelta la tua scuola, puoi selezionare fino a 3 studenti che sono al penultimo anno da frequentare, sotto la supervisione di uno o più insegnanti. Online, incontreranno studenti degli altri paesi, con i quali potranno scambiare opinioni e redigere dichiarazioni su temi rilevanti per l’evento. Questa è un’opportunità unica per i giovani di acquisire una migliore comprensione di come funziona l’UE e di prendere parte a un dibattito in stile assemblea in un ambiente multiculturale.

LINGUAGGIO
Tutti i lavori saranno condotti in inglese.

PREPARAZIONE
I membri del CESE visiteranno ogni scuola selezionata con largo anticipo per preparare studenti e insegnanti all’evento online. Queste visite possono essere condotte fisicamente o a distanza, a seconda della situazione pandemica. La documentazione e il materiale didattico saranno inviati alle scuole prima delle visite.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Sul nostro sito troverete una descrizione dettagliata dell’evento, un video dell’evento YEYS 2021, il modulo di iscrizione online, il regolamento e tutte le informazioni pratiche.

SCADENZA
La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 novembre 2021.

Non vediamo l’ora di darti il ​​benvenuto in questa esperienza online unica!

L’edizione di quest’anno è collegata alla Conferenza sul futuro dell’Europa e all’Anno europeo della gioventù.