Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

eTwinning Italia, pubblicato il Rapporto delle attività 2014 – 2020

Scarica il Rapporto di attività eTwinning Italia 2014–2020 >>

È disponibile online il Rapporto di attività dell’Unità nazionale eTwinning Indire 2014-2020, un resoconto completo su obiettivi, attività e risultati di gestione di eTwinning in Italia relativi all’ultimo settennato del Programma Erasmus+.

Il testo rappresenta un utile strumento a disposizione di stakeholder, media, rappresentanti istituzionali e di tutti gli utenti interessati a conoscere eTwinning, per comprenderne l’impatto nel nostro Paese.

Oltre a fornire una panoramica generale sull’iniziativa, il volume si concentra sul livello nazionale, presentando una sezione supportata da statistiche, focus tematici, approfondimenti, immagini e testimonianze dirette dello staff che descrivono l’operato dell’Unità nazionale eTwinning Indire sulla base di cinque asset strategici tra loro interconnessi:

  1. diffusione di eTwinning nel territorio
  2. innovazione e internazionalizzazione della didattica
  3. formazione e sviluppo professionale dei docenti
  4. informazione, promozione e disseminazione
  5. supporto, orientamento e sicurezza della community

Tra i principali risultati emersi nei sette anni di attività dell’Unità nazionale, il numero di utenti – oltre 91.600 sono i docenti iscritti – e dei progetti eTwinning attivati, più di 32mila.

A questi dati si aggiungono i riconoscimenti, con circa 5mila certificati di qualità assegnati ai progetti di scuole italiane e più di 80mila docenti formati in oltre 1.500 eventi organizzati in presenza e online. Il sito web nazionale eTwinning ha superato le 800mila visite. Sono oltre 40mila i follower sui social e più di 1.600 notizie pubblicate sui media nazionali; mentre, sul versante della sicurezza e dell’orientamento agli iscritti, l’Unità nazionale ha saputo gestire un totale di oltre 16mila richieste di assistenza, in aggiunta alle verifiche di tutti gli utenti registrati.

I dati emersi in questo rapporto – ha detto Flaminio Galli, Direttore Generale Indire – dimostrano come la collaborazione a distanza tra scuole offerta da eTwinning rappresenti uno strumento ideale per mettere in rete esperienze innovative di didattica, rete che come Agenzia nazionale Erasmus+ Indire siamo impegnati a diffondere e valorizzare in direzione di una scuola fondata sulla collaborazione, sullo scambio e sulla formazione continua in un contesto multiculturale, anche oltre i confini dell’Unione europea”.

Il Rapporto è disponibile online e sarà diffuso in forma cartacea nel corso dei prossimi eventi e iniziative.

Rapporto-eTwinning-Italia-2014-2020