L’indice europeo della qualità del governo (EQI) raccoglie le percezioni e le esperienze dei cittadini medi in merito alla corruzione, alla qualità e all’imparzialità di tre servizi pubblici essenziali – sanità, istruzione e polizia – nella loro regione di residenza.
La quarta edizione dell’European Quality of Government Index – 2021 EQI – permette di confrontare tutte le regioni dell’UE e di monitorarne l’evoluzione dal 2010. Questo confronto ci permette di vedere che alcune regioni hanno punteggi stabili nel tempo, mentre altre mostrano andamenti interessanti .
Nel tentativo di cercare di trarre insegnamenti politici su come migliorare la qualità del governo (QoG) nelle regioni nel tempo, è stata ulteriormente studiata l’evoluzione di alcune regioni che mostrano un modello interessante. Abbiamo studiato le possibili spiegazioni di questi modelli tenendo conto del loro contesto storico socio-economico.
Non si tratta solo di dati quantitativi di sondaggi regionali: una ricca ricerca qualitativa basata su interviste con i principali stati locali completa i risultati chiave per ricercatori e responsabili politici.
Scopri il progetto European Quality of Government (EQI).
FONTE ec.europa.eu