La Giornata dell’Europa, che si tiene il 9 maggio di ogni anno, celebra la pace e l’unità in Europa.
La data segna l’anniversario della storica ‘Dichiarazione Schuman‘ che espose la sua idea per una nuova forma di cooperazione politica in Europa, che rendesse impensabile la guerra tra le nazioni europee.
La proposta di Schuman è considerata l’inizio di quella che oggi è l’Unione Europea.
Scopri le attività della Giornata dell’Europa 2022
La Giornata dell’Europa commemora la firma della “Dichiarazione Schuman“ il 9 maggio 1950. Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra, considerato l’inizio di quella che oggi è l’Unione Europea. L’importanza di lavorare per la pace in Europa è tanto più evidente, poiché sottolineiamo la nostra unità e solidarietà con l’Ucraina.
Questo maggio le istituzioni dell’UE ti invitano a un’ampia gamma di attività online e in loco negli Stati membri dell’UE, nonché nella sede delle istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Mentre l’Anno europeo della gioventù 2022 punta i riflettori sui giovani d’Europa e con le voci dei cittadini amplificate dalla Conferenza sul futuro dell’Europa, non c’è mai stato un momento migliore per incontrarsi, discutere le sfide che tutti dobbiamo affrontare e creare un futuro migliore per L’Europa che funziona per tutti.
Esplora l’offerta online e di persona in questa Giornata dell’Europa! Dai un’occhiata alla nostra scheda informativa per i punti salienti di ciò che sta accadendo in tutta l’UE.
fonte european-union.europa.eu