Nel novembre 2021 la Direzione Generale delle Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea (DG REGIO) ha lanciato un invito a presentare proposte al fine di selezionare un beneficiario incaricato di organizzare e gestire un invito a presentare progetti dedicato agli adolescenti, tra i 15 e i 24 anni e residenti in territori ammissibili al Fondo per una transizione giusta.
1
La DG REGIO annuncia oggi la proposta vincitrice: “EUTeens4Green – Una nuova generazione di ambasciatori giovanili per una transizione verde inclusiva” del consorzio composto da Startup Europe Regions Network ; Youth and Environment Europe , CEE Bankwatch Network con il supporto Generation Climate Europe . La loro proposta ha un budget di quasi 1 milione di euro.
La Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato: “ La politica di coesione è la più grande politica di investimento dell’UE per le regioni dell’Unione. È una politica per i cittadini, ma anche con i cittadini. I giovani possono aiutare a progettare investimenti più vicini alle loro necessità e partecipare attivamente al cambiamento verde. L’iniziativa EU Teens 4 Green offre l’opportunità ai giovani di dare forma a progetti per una transizione più inclusiva”.
Il consorzio avrà il compito di organizzare un bando per progetti aperti agli adolescenti residenti in uno o più territori ammissibili al Just Transition Fund (vedi elenco dei territori ammissibili ). I progetti dei ragazzi mireranno ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone, che sono meno esposte ai benefici della transizione verde. Si rivolge a persone con scarsa consapevolezza e comprensione dell’impatto della “transizione verde” sulla loro vita professionale e privata e che, allo stesso tempo, hanno risorse o opportunità limitate per partecipare alla definizione di azioni per una transizione sostenibile.
Attraverso il bando verranno finanziati almeno 70 progetti di adolescenti. Ogni progetto riceverà un contributo fino a 10.000 euro. Il periodo di attuazione durerà fino a 12 mesi.
EUTeens4Green è una delle quattro iniziative di bandiera che la DG REGIO ha preparato nel contesto dell’Anno europeo della gioventù .
1