PAC 2023-2027
1
Le proposte di regolamento sulla PAC 2023-27 introducono un nuovo modello di attuazione, che prevede l’elaborazione da parte dello Stato membro di un Piano Strategico Nazionale, al cui interno prevedere gli interventi previsti in entrambe i pilastri finanziati dal FEAGA e dal FEASR.
1
Gli interventi così programmati dovranno concorrere al raggiungimento di 9 obiettivi specifici e un obiettivo trasversale della futura PAC.
1
In un quadro normativo non ancora definito e consolidato, il Mipaaf, in collaborazione con le Regioni e Province autonome – e con il supporto della Rete Rurale Nazionale – ha avviato le attività di approfondimento e di confronto indispensabili per costruire la cornice nel cui ambito definire le strategie di intervento.
Dopo la definizione delle analisi SWOT e dei relativi Policy Brief, il percorso ha portato alla definizione delle esigenze di intervento a livello nazionale, che sono state oggetto di un esercizio di assegnazione delle priorità a livello nazionale per fascia altimetrica (pianura, collina e montagna).
Al contempo, il 19 aprile 2021 è stato avviato il percorso di condivisione con il Tavolo di Partenariato per la costruzione del Piano Strategico Nazionale, che ha vissuto un ulteriore momento di confronto lo scorso 8 settembre 2021.
1
Il Tavolo vede la partecipazione dei più importanti rappresentanti istituzionali e di tutte le principali associazioni di settore, le organizzazioni professionali, sindacali, il mondo della cooperazione.
1
Obiettivo comune è quello di stabilire un percorso condiviso con i rappresentanti del mondo produttivo, istituzionale e della società civile, al fine di contribuire insieme alla predisposizione del nuovo PSN.
1
Parallelamente, i lavori verso la nuova PAC stanno procedendo attraverso analisi settoriali e approfondimenti tematici, che sono raccolti e sistematizzati periodicamente nella sezione dedicata.
fonte reterurale.it