Lucca, 28 ottobre-1 novembre
1
Quest’anno, per la prima volta, la Commissione europea sarà partner istituzionale di Lucca Comics&Games per il tramite della sua Rappresentanza in Italia.
L’obiettivo è comunicare in chiave inedita e innovativa le priorità dell’Unione europea (Ue), in particolare le tematiche relative a NextGenerationEU e alla transizione verde e digitale. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove generazioni, protagoniste dell’Anno europeo dei giovani 2022.
1
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente a Lucca durante tutta la durata del festival con uno spazio informativo lungo la Cortina delle Mura – Cortina Santa Maria [CSM130].
1
Lo spazio fornirà informazioni sull’Ue e ospiterà fumettisti e content creator per momenti dialogo e live drawing.
Tra gli artisti:
29/10 alle ore 18:00
Alessandro Perugini aka Pera Toons ;
1
28/10 alle ore 17:00
Charlotte Le Bleu, Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti;
1
29/10 alle ore 10:00
Andrea Lorenzon autore di Cartoni Morti;
1
30/10 alle ore 10:00
Federico Palmaroli con Le frasi di Osho e Luigi Gallo.
1
Tutte le attività verranno rilanciate da @europaintalia e dai canali social degli artisti.
Dal 30/10 all’1/11
lo spazio informativo della Rappresentanza vedrà la partecipazione di EURO-NET, che presenterà i cartoni animati e i giochi sull’Europa sviluppati nell’ambito delle attività del centro Europe Direct Basilicata.
1
Con la sezione “MEDIA” del Programma Europa Creativa 2021-2027, la Commissione europea mira a sostenere il settore dei videogames e lo sviluppo di contenuti immersivi per la competitività dell’industria europea dei videogames.
1
Su questi temi, in calendario anche una sessione di approfondimento sul bando “Videogames and Immersive Content Development” di Europa Creativa, co-organizzata con Creative Europe Desk Italy MEDIA.
1
28/10, alle ore 16:00
La sessione , presso la Sala REC – Complesso di San Francesco.
1
Nelle parole di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “Iniziative come Lucca Comics&Games sono opportunità importanti per comunicare le priorità dell’Unione europea, quali il Green Deal e NextGenerationEU, tramite una narrazione creativa e innovativa, raggiungendo un pubblico più ampio e vario che riunisce soprattutto le nuove generazioni, protagoniste dell’Anno europeo dei giovani 2022”.
Fiche-stampa_Commissione-europea_Lucca-ComicsGames2022