Quando gli animali da allevamento sono sani e ben curati, non solo il cibo che ne deriva è più sicuro, ma spesso è anche di migliore qualità.
1
A causa dello stretto legame tra la condizione di vita degli animali, la loro salute e le malattie di origine alimentare, la sicurezza dei prodotti animali che mangiamo è direttamente collegata al benessere degli animali; in particolare quelli allevati per la produzione alimentare.
1
Il benessere degli animali destinati a produrre alimenti dipende in larga misura da come vengono trattati dall’uomo. Una serie di fattori può influire sul loro benessere: come e con quali cibi vengono nutriti, quali sono le loro condizioni di vita, lo spazio e l’affollamento, le modalità di trasporto e i metodi di macellazione.
1
Situazioni di scarso benessere possono provocare stress ed esporre gli animali ad una maggiore vulnerabilità verso le malattie. Ciò può comportare rischi per i consumatori, per esempio attraverso le comuni infezioni alimentari come Salmonella, Campylobacter ed E. coli.
1
Le buone pratiche di benessere animale non solo riducono le sofferenze inutili, ma contribuiscono anche a rendere gli animali più sani.
1
La salute e il benessere degli animali consistono nel provvedere alle loro esigenze biologiche, fisiche e mentali, assicurando che siano al sicuro, che abbiano un riparo adeguato e che siano ben nutriti. Significa anche garantire la prevenzione delle malattie, le cure veterinarie, il trattamento umano e la corretta macellazione.
1
1
Forniamo valutazioni scientifiche in modo che i responsabili politici che lavorano con gli allevatori, i trasformatori e i rivenditori di prodotti alimentari, gli organismi consultivi e le associazioni per il benessere degli animali possano applicare misure che aumentino gli standard di benessere degli animali. Ci impegniamo, inoltre, a sensibilizzare l’opinione pubblica e a comunicare apertamente con tutti i membri della società sul nostro lavoro”. Afferma Yves van der Stede, scienziato veterinario dell’EFSA.
Gli standard di benessere animale nell’UE sono tra i più elevati al mondo e l’UE e i suoi Stati membri sono impegnati a prevenire il maltrattamento, il dolore e la sofferenza degli animali da allevamento.
1
Il benessere degli animali è una parte sempre più importante del mandato dell’EFSA, che fornisce consulenza all’UE e alle autorità nazionali su come gestire al meglio la produzione, lungo la catena alimentare.
1
useful links:
1
Animal welfare | European Food Safety Authority (europa.eu)
Irish Food Board – Animal health & welfare