L’ISTAT e la Società italiana di statistica sponsorizzano la competizione internazionale ISPL Poster Competition 2022-2023, organizzata dall’International Statistical Literacy Project (ISLP) e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’università (laurea triennale).
Il termine ultimo per partecipare è il 20 dicembre p.v.
1
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana. Ai partecipanti è richiesto di creare un poster statistico su un qualunque tema di interesse.
1
Nel concorso, i partecipanti raccontano una storia interessante, utilizzando strumenti statistici e illustrano il processo di ricerca e i risultati in un poster statistico.
1
Il concorso per poster statistici viene organizzato ogni due anni.
https://www.istat.it/it/archivio/276138.
1
I temi dei poster variano ad ogni edizione.
Per le scuole secondarie di secondo grado e per le università l’ISTAT invece intende promuovere i risultati del 7° Censimento dell’agricoltura e le tematiche ad esso collegate, anche in accordo con il Centro di ricerca e Politiche e bioeconomia del CREA.
Il CREA-PB, con i ricercatori A. Bodini e C. Liberati, mette a disposizione dati aziendali di natura tecnico-economica raccolti con l’indagine annuale RICA.
LINK
1
https://rica.crea.gov.it/concorso-internazionale-islp-per-poster-statistici-828.php
I dettagli dell’iniziativa sono disponibili alla pagina
https://www.istat.it/it/archivio/276138
1
cosi come tra le news del sito RICA
https://rica.crea.gov.it/concorso-internazionale-islp-per-poster-statistici-828.php
fonte rica.crea.gov.it