La Banca europea per gli investimenti (BEI), sostenuta dal programma InvestEU, si accinge ad investire 15 milioni di € nell’ulteriore sviluppo di sistemi automatici basati sull’IA umana progettati e fabbricati da “German Bionic”, un’impresa tecnologica con sede ad Augusta, in Germania.
1
Le sue combinazioni elettriche intelligenti aiutano gli operatori della logistica e dell’assistenza a svolgere compiti impegnativi dal punto di vista fisico, in particolare per sollevare e trasportare carichi pesanti.
1
Il “prestito di avviamento” erogato della BEI sarà utilizzato per la ricerca e lo sviluppo della “German Bionic”. Il prestito di avviamento è un finanziamento semiazionario che va incontro alle esigenze delle imprese innovative in rapida crescita. I rendimenti dipendono in larga misura dal successo dell’impresa. I prestiti di avviamento integrano i finanziamenti esistenti in capitale di rischio senza “diluire” le azioni dei fondatori.
1
Il commissario Paolo Gentiloni ha aggiunto: “InvestEU svolge un ruolo importante in tutta Europa per aiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per la ricerca e lo sviluppo avanzati. Questo accordo è un eccellente esempio di finanziamento InvestEU a sostegno della ricerca, che consentirà all’Europa di mantenere la sua leadership mondiale nello sviluppo di prodotti innovativi con applicazioni reali positive.”
1
Il programma InvestEU fornisce all’UE finanziamenti a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità politiche dell’UE, quali il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il Fondo InvestEU è attuato attraverso partner finanziari i quali investiranno in progetti che utilizzano la garanzia di bilancio dell’UE, mobilitando almeno 372 miliardi di € di investimenti aggiuntivi. Il comunicato stampa è disponibile online.
Data di pubblicazione 21 dicembre 2022
Autore Rappresentanza in Italia