Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Volontariato nel settore degli aiuti umanitari in Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi

Sei interessato/a a opportunità di volontariato nel settore umanitario?

1

WeWorld – organizzazione no profit italiana indipendente attiva in 27 Paesi con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario – promuove due progetti per rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da catastrofi in contesti umanitari.

1

I progetti sono finanziati dal programma Corpo europeo di solidarietà – Corpo volontario europeo di aiuto umanitario (volontariato nel settore degli aiuti umanitari)
Nell’estate del 2023, avrai la possibilità di unirti al nostro staff in America Latina e Caraibi, Africa e Medio Oriente, dove sosteniamo le comunità vulnerabili, rafforzandone le capacità e la resilienza.

1

I progetti:
In collaborazione con Acciòn Contra el Hambre, realizzeremo due progetti con lo scopo di rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da catastrofi in contesti umanitari.
In particolare, invieremo 20 giovani nelle nostre sedi locali in Benin, Mozambico, Kenya, Tunisia, Bolivia, Brasile, Perù, Nicaragua, Cambogia, Libano e Palestina.
Alcune aree in cui i volontari verranno destinati sono il Project Management and Administration, Communication e Advocacy, Protection, WASH e Gender.

1

Condizioni:
Ogni volontario riceverà un’indennità mensile per le spese personali, calcolata in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio ed eventuali visti, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, alloggio, saranno coperte dai progetti. Se hai esigenze specifiche (ad esempio, una disabilità), anche questi costi possono essere coperti. Puoi accedere a una serie di servizi di supporto, come l’assistenza linguistica e la formazione.

1

Destinatari:
L’iniziativa è aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che risiedono legalmente in uno Stato membro dell’UE o in un altro Paese associato al programma (Iceland, Liechtenstein, Turchia and Repubblica della Macedonia del Nord).
WeWorld si impegna a garantire principi di uguaglianza, diversità e inclusione durante il processo di selezione. Si incoraggia la partecipazione di ragazze e ragazzi attualmente non coinvolti in percorsi formativi o lavorativi (NEET) e persone appartenenti a minoranze e/o categorie vulnerabili.

1

Come partecipare all’iniziativa:
La lista completa delle posizioni e dei profili richiesti verrà pubblicata nei prossimi mesi. Per avere la possibilità di candidarti devi prima completare questi step: 

1

  • Registra ora il tuo profilo ed esprimi il tuo interesse nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
  • Assicurati di selezionare l’opzione ” I want to be considered for the Humanitarian Aid Volunteering projects” (Voglio essere preso in considerazione per i progetti di volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario).
  • Partecipa ai corsi di formazione online su EU Academy, accessibili tramite la scheda ” Online training” nel tuo account del European Solidarity Corps. Dovrai selezionare l’opzione ” Humanitarian aid training”. Verrai ridirezionato sull’EU Academy.
  • Per procedere ti è richiesto di fare un’autovalutazione, potrai seguire la formazione online e un test.
  • Una volta superato il test potrai esprimere il tuo interesse per la formazione face-to-face attraverso un calendario per la prenotazione su EU Academy.
  • Dopo aver completato la formazione face-to-face, entrerai a far parte del pool di candidati idonei a essere selezionati dai progetti Humanitarian Aid Volunteering sul European Youth Portal.

1

Se hai già partecipato all’iniziativa EU Aid Volunteers e hai già effettuato la registrazione del tuo profilo, puoi accedere al portale con le stesse credenziali.

1

Per maggiori dettagli, consulta il Portale del Corpo europeo di solidarietà e il sito web di WeWorld.

1

Contatti

We World Onlus
Sito: weworld.it
E-mail: volunteers@gvc.weworld.it
Instagram: instagram.com

1

Siti di Riferimento

We World Onlus


fonte portaledeigiovani.it