La Commissione ha approvato oggi l’inserimento della “Ciliegia di Bracigliano” nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP).
1
Coltivato nelle province di Salerno e Avellino, il ciliegio trova in quest’area di produzione le condizioni che garantiscono una crescita ottimale della pianta e uno sviluppo regolare dei frutti. La zona è ancora oggi considerata il “Paese delle ciliegie”. Le conoscenze tecniche acquisite nel corso dei secoli dai produttori, adattate alle condizioni locali, hanno contribuito a fare della “Ciliegia di Bracigliano” un prodotto di qualità riconosciuta.
1
1
La “Ciliegia di Bracigliano” è un ingrediente base di molte ricette e la sua importanza economica e culturale per il territorio che storicamente la produce è stata testimoniata nel corso degli anni da numerose edizioni di fiere e di sagre, come la Festa della Ciliegia di Bracigliano, che si svolge annualmente.
1
Questa nuova indicazione si aggiunge all’elenco dei 1 608 prodotti agricoli già protetti. L’elenco di tutte le indicazioni geografiche protette è disponibile nel database di eAmbrosia. Maggiori informazioni sono disponibili online sui regimi di qualità e sul nostro portale GIView.
Data di pubblicazione 30 gennaio 2023
Autore Rappresentanza in Italia