L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile culturale internazionale su cambiamenti climatici e pratiche sostenibili, che si svolgerà nell‘arcipelago delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico.
1
Questo progetto coinvolge partecipanti provenienti da Grecia, Italia, Lituania, Romania, Portogallo, Bulgaria.
1
Il progetto:
I partecipanti avranno l’opportunità di accrescere la consapevolezza riguardo le sfide legate alla sostenibilità e le iniziative che possono essere portate avanti per contrastare il cambiamento climatico.
Tra le attività pratiche, i partecipanti potranno prendere parte alla creazione di giardini comunitari, alla pulizia dei parchi e dei fiumi, ad attività di educazione ambientale per bambini e all’organizzazione di eventi per sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali.
1
L’obiettivo di queste attività è fornire ai partecipanti una visione globale dei problemi ambientali e delle opportunità per agire in modo sostenibile, e di fornire loro le competenze e gli strumenti per continuare a lavorare in questo campo nei propri paesi di origine, anche al termine dello scambio culturale.
1
Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.
1
Sede del progetto
In pieno Oceano Atlantico, le Azzorre sono un arcipelago formato da nove isole, dalla natura incontaminata, e uno dei maggiori santuari di balene al mondo. Le attività saranno svolte a Rabo de Peixe, nel comune di Ribeira Grande nell’arcipelago portoghese delle Azzorre.
1
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata. Negli spaziosi appartamenti, circondati da giardini naturali, vi sentirete come a casa. Tutti gli alloggi della Quinta De Santana sono dotati di aria condizionata, di un angolo cottura attrezzato, di un soggiorno separato, di una zona pranzo, di una TV via cavo e del WiFi.
Quinta de Santana
Canada da Meca 4, 9600-160 Rabo de Peixe, Portogallo
1
Date
16 MARZO 2023 giorno di arrivo
23 MARZO 2023 giorno di partenza
1
Condizioni
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 60 euro. Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.
1
Costi di viaggio rimborsati sino ad un massimo di 530 euro complessivi andata e ritorno.
1
Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
I candidati selezionati verranno prontamente contattati e le selezioni verranno chiuse appena verranno identificati i profili ricercati.
1
Contatti
EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54
Pagina Facebook
Pagina Instagram
1
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it