Ottimizzare il flusso di informazioni sull’agricoltura e la politica rurale all’interno dell’UE è l’obiettivo della rete della politica agricola comune (PAC) dell’UE.
1
Benvenuti nella rete della PAC dell’UE!
Ottimizzare il flusso di informazioni sull’agricoltura e la politica rurale all’interno dell’UE è l’obiettivo della rete della politica agricola comune (PAC) dell’UE.
La rete è un forum attraverso il quale le reti nazionali della PAC, le organizzazioni, le amministrazioni, i ricercatori, gli imprenditori e gli operatori possono condividere conoscenze e informazioni (ad esempio attraverso l’apprendimento tra pari e le buone pratiche) sull’agricoltura e la politica rurale.
La Commissione europea ha istituito la rete PAC dell’UE in linea con il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio a sostegno dei piani strategici della PAC (CSP) .
La rete sostiene la progettazione e l’attuazione dei piani strategici della PAC , l’innovazione e lo scambio di conoscenze, compreso EIP-AGRI , e la valutazione e il monitoraggio della PAC .
Come funziona?
La rete riunisce le parti interessate della rete europea per lo sviluppo rurale (compreso l’ Helpdesk di valutazione ) e EIP-AGRI e dà il benvenuto a nuove parti interessate . tutti gli aspetti dell’attuazione della politica agricola comune (PAC) dell’UE:
- coinvolgere le persone interessate all’agricoltura, alla silvicoltura e alle zone rurali in tutta l’Unione europea;
- fornire opportunità per la creazione di reti e scambi europei peer-to-peer;
- condividere informazioni, comprese buone pratiche e opportunità di finanziamento;
- migliorare le competenze;
- favorire lo scambio di conoscenze;
- sostenere l’adozione delle innovazioni in agricoltura; E
- Rafforzare gli approcci AKIS.
(i) Tieni presente che questi collegamenti ti reindirizzeranno a pagine Web esterne. Queste informazioni saranno presto disponibili sul nostro sito web.
Costruire la rete
La rete PAC dell’UE accoglie chiunque sia interessato e si impegni per l’agricoltura, la silvicoltura e lo sviluppo rurale sostenibili in Europa, tra cui:
- Reti nazionali della PAC;
- agricoltori, silvicoltori e imprese rurali;
- valutatori;
- autorità di gestione della PAC e organismi pagatori;
- Gruppi di azione locale (GAL);
- organizzazioni europee;
- servizi di consulenza agricola e forestale;
- servizi di supporto all’innovazione.