In mattinata il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans ha tenuto il discorso di apertura al vertice 2023 delle industrie ciclistiche in Europa, tenutosi a Bruxelles.
1
Il vicepresidente ha annunciato che – al fine di promuovere la mobilità ciclistica in Europa – quest’estate la Commissione proporrà una dichiarazione europea sulla mobilità ciclistica, invitando il Parlamento e il Consiglio ad aderirvi. Il documento conterrà una serie di principi di facile comprensione per promuovere la bicicletta e spiegherà in che modo la strategia dell’UE per una mobilità sostenibile e intelligente, unitamente a norme e strumenti di finanziamento dell’UE già esistenti, dovrebbe produrre i risultati necessari a mettere in pratica tali principi: ad esempio, piani di mobilità urbana sostenibile, parcheggi per biciclette o promozione della produzione di biciclette convenzionali e di biciclette elettriche. La dichiarazione potrebbe favorire in particolare il conseguimento dell’obiettivo politico di raddoppiare le infrastrutture ciclistiche sicure in tutta Europa.
1
La mobilità ciclistica può contribuire in modo significativo alla mobilità sostenibile, in particolare nelle città. Si tratta peraltro di un’industria in crescita: ad esempio, nel solo 2020 le vendite di biciclette elettriche ammontavano a oltre 10 miliardi di €, e 8 su 10 biciclette elettriche vendute in Europa erano state prodotte in Europa. Attualmente i fondi dell’UE sostengono già le infrastrutture ciclabili: ad esempio, nel 2020 i fondi della politica di coesione hanno messo a disposizione oltre 2 miliardi di € per costruire piste ciclabili e pedonali in tutta Europa, con un forte aumento rispetto ai 700 milioni di € del periodo di finanziamento precedente. In febbraio il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che richiede un’azione europea per promuovere l’uso della bicicletta.
1
Il discorso completo è disponibile qui.
Data di pubblicazione 9 marzo 2023
Autore Rappresentanza in Italia