Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Un LipDub all’italiana con un sapore europeo La scuola “V. Landolina” locomotiva di innovazione e cambiamento

Il LipDub è una forma di espressione artistica che combina elementi come il piano sequenza, il playback, la danza e la recita sincronizzata. In questo breve articolo, esploreremo il concetto di LipDub e come sia stato utilizzato nel contesto scolastico del Secondo Circolo ” V. Landolina” di Misilmeri.
Esamineremo gli obiettivi sia artistici che pedagogici del progetto, nonché il collegamento con le Competenze chiave europee, come la cittadinanza attiva e lo spirito imprenditoriale.

0

Plesso centrale Landolina

Cos’è un LipDub

Il LipDub è una forma di video musicale in cui un gruppo di persone si muove in un piano sequenza, mimando la canzone scelta in playback, mentre svolge una varietà di azioni coreografate e recitate. Questo genere di video richiede una perfetta sincronizzazione tra l’audio della canzone e le azioni dei partecipanti, creando un effetto coinvolgente e spettacolare.

0

Plesso Bonanno

Landolina in LipDub

Il Secondo Circolo “V. Landolina” ha realizzato e da qualche giorno condiviso online, tre LipDub entusiasmanti, uno per ciascun plesso, creando un’esperienza collettiva unica, grazie alla partecipazione di studenti, genitori, insegnanti, personale amministrativo e persino del Dirigente Scolastico nelle vesti di Capitan Uncino.

0

Plesso Chinnici

Il duplice aspetto artistico e pedagogico

Il principale obiettivo perseguito dal LipDub, al Secondo Circolo “V. Landolina”, è stato quello di creare un’esperienza artistica divertente e coinvolgente per l’intera comunità scolastica. Il progetto è andato oltre ogni rosea aspettativa, generando tra i partecipanti un alto senso di appartenenza alla scuola e di orgoglio collettivo, tradottosi in migliaia di visualizzazioni e recensioni positive su differenti piattaforme social.

0

Oltre che per l’aspetto artistico, questa esperienza didattica va attenzionata per l’alto valore pedagogico e formativo che l’ha contraddistinta. E’ evidente, infatti, come questo progetto di partecipazione attiva e immersiva abbia promosso l’inclusione sociale  permettendo a tutti gli studenti di partecipare attivamente e di sentirsi valorizzati all’interno della comunità scolastica; ha inoltre incoraggiato il lavoro di squadra sviluppando le capacità di collaborazione e di comunicazione tra gli studenti e ha infine favorito il processo di auto-formazione, permettendo agli studenti, ma anche agli insegnanti, di sviluppare abilità di problem solving, pianificazione e gestione dei tempi, degli spazi e delle risorse.

0

I LipDub hanno offerto agli studenti la possibilità di partecipare attivamente alla creazione e alla realizzazione del progetto: si sono cimentati nella recitazione e nella danza, hanno coordinato le scene e aiutato nella produzione tecnica svolgendo un ruolo attivo all’interno del progetto; ciò ha inoltre favorito l’acquisizione di abilità e competenze tecnico-pratiche e  stimolato il senso di responsabilità.

0

Contenuti e competenze chiave europee

Ogni LipDub è stato un laboratorio vivace di creatività e inclusione, in cui i partecipanti hanno unito le proprie forze per sensibilizzare e agire per un futuro sostenibile. Grazie a questa esperienza pedagogica e didattica, gli studenti hanno potuto sviluppare competenze essenziali come la capacità di lavorare in gruppo, di esprimere se stessi in modo creativo; di sviluppare consapevolezza ambientale e sociale.

0

Facendo riferimento alle 8 Competenze Chiave Europee del 2018, il progetto nel suo insieme, ha consentito ai partecipanti di sviluppare importanti competenze come “ la competenza sociale e civica in materia di cittadinanza e la competenza imprenditoriale”.

0

Nello specifico i partecipanti hanno sviluppato una maggiore consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi, responsabili e rispettosi dei diritti e delle diversità altrui; hanno imparato a mettere in pratica competenze imprenditoriali come la gestione delle risorse, la comunicazione efficace, la creatività e l’adattabilità.

0

Conclusioni

Il lavoro svolto in questa piccola scuola di periferia non può che rappresentare per tutti noi un concreto esempio di innovazione e cambiamento, per una scuola che sappia creare un nuovo ambiente di apprendimento innovativo, capace di promuovere il processo di autoformazione degli studenti attraverso il loro coinvolgimento attivo e immersivo.