Oggi, in vista del discorso sullo stato dell’Unione che la Presidente Ursula von der Leyen terrà il 13 settembre 2023, la Commissione ha pubblicato un resoconto del lavoro svolto e dei risultati conseguiti nell’ultimo anno.
0
Il resoconto descrive le azioni dell’UE in risposta alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, l’impegno per ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi e i progressi compiuti in relazione ad altre priorità politiche della Commissione.
0
Vengono riportate nel dettaglio le azioni intraprese dalla Commissione per rafforzare la prosperità e la resilienza dell’UE mediante NextGenerationEU e REPowerEU, per accelerare l’attuazione del Green Deal europeo e realizzare il decennio digitale europeo.
0
Il resoconto include anche una panoramica dell’impegno dell’UE con i partner di tutto il mondo, in particolare in relazione all’agenda commerciale, ed evidenzia le iniziative volte a rafforzare la democrazia europea e a costruire un’Unione dell’uguaglianza.
0
Tutte le ultime informazioni sul discorso sullo stato dell’Unione 2023 sono disponibili qui.
Data di pubblicazione 8 settembre 2023
Autore Rappresentanza in Italia