Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Settimana europea della mobilità: 3000 città presentano i risultati conseguiti nel settore della mobilità urbana sostenibile

In 3000 città di 50 paesi inizia domani la settimana europea della mobilità. Quest’anno l’accento cade sulla mobilità sostenibile e sull’efficienza energetica.

0

La diffusione della mobilità attiva, dei trasporti pubblici e di tutte le soluzioni di trasporto pulite e intelligenti riduce il consumo energetico e le emissioni, consente il risparmio economico e promuove uno stile di vita sano.

0

Le attività che si svolgeranno questa settimana in tutta Europa comprendono la giornata senza auto, celebrazioni della bicicletta, eventi di prova di veicoli elettrici, corsi di sicurezza stradale, visite in fabbrica per mettere in luce la diversità delle occupazioni nel settore dei trasporti e molto altro.

0

Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato: “Le città occupano solo il 4% della superficie dell’UE, ma vi si sente a casa il 75% degli europei. Adottando soluzioni di mobilità più sostenibili ed efficienti, le città possono fare la differenza per i loro abitanti e per coloro che vivono altrove, sia riducendo l’inquinamento sia migliorando i collegamenti per tutti. Quest’anno 3000 città partecipano alla settimana europea della mobilità: sono la dimostrazione della capacità di cambiare le cose.”

0

A Bruxelles il 17 settembre sarà una giornata senza auto, che inizierà con una discussione organizzata dalla Vrije Universiteit di Bruxelles.

0

Il 20 settembre Jean Todt, inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, accompagnato dalla Commissaria Vălean e da Michelle Yeoh, darà il via a una campagna mondiale che durerà due anni, intitolata “Fare una dichiarazione di sicurezza”(“Make a Safety Statement”). La campagna, che si svolgerà in oltre 1000 città di 80 paesi, mira a ridurre il numero di incidenti stradali. 

0

La conferenza delle giornate della mobilità urbana che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Siviglia, organizzata in collaborazione con la presidenza spagnola del Consiglio, proseguirà il dibattito su come rendere più sostenibile la mobilità nelle città e permetterà di assistere al varo della dichiarazione europea sulla bicicletta.


Data di pubblicazione  15 settembre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu