Sabato la Commissione ha aperto ufficialmente la nona edizione della Settimana europea dello sport a Valencia, in Spagna. Ogni anno, dal 23 al 30 settembre, la Settimana europea dello sport promuove stili di vita più sani e attivi per milioni di persone in Europa e nel resto del mondo. L’iniziativa consente a organizzazioni sportive, imprese ed esperti di sviluppare strategie per aumentare la partecipazione alle attività connesse allo sport e consente ai partecipanti di celebrare lo sport nelle loro comunità.
0
Le priorità e i messaggi speciali della Settimana europea dello sport 2023 si concentreranno sul coinvolgimento, sull’inclusione e sull’innovazione. Queste tre parole riflettono importanti pilastri dello sport, oltre che orientamenti e cambiamenti in atto nelle nostre società.
0
Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “L’attività fisica, che si tratti di nuotare, di camminare, di una pausa pranzo attiva o di fare esercizio fisico a fine giornata, può contribuire in modo significativo alla nostra salute e al nostro benessere. Quest’anno, nella nona edizione della Settimana europea dello sport, ci baseremo sul successo e sul lavoro delle passate edizioni per far sì che la passione per lo sport venga trasmessa a un numero ancora maggiore di persone.”
0
Dal 2015 la Settimana europea dello sport contribuisce a contrastare l’inattività, incoraggiando gli europei ad adottare uno stile di vita sano e attivo. La settimana invita tutti a essere attivi, indipendentemente dall’età, dal contesto sociale o dal livello di preparazione.
0
Nel 2022 la Settimana europea dello sport ha offerto attività, concorsi e sfide in 40 paesi. In totale sono stati organizzati 32 000 eventi, con più di 13,2 milioni di partecipanti, in tutta Europa e non solo.
0
Scopri qui gli eventi nella tua zona e come aderire alla community #BeActive.
Data di pubblicazione 25 settembre 2023
Autore Rappresentanza in Italia