Elisa Ferreira Incontrerà il presidente della Regione, Renato Schifani, e gli assessori Aricò e Tamajo – E vedrà l’Anello ferroviario, i treni Pop e i laboratori Ismett, finanziati con le risorse Ue
0
La realizzazione di alcuni importanti interventi finanziati in Sicilia con i fondi europei sarà il tema al centro della visita della commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, che si svolgerà domani, giovedì 5 ottobre, a Palermo. L’esponente dell’esecutivo comunitario incontrerà il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e vedrà alcuni progetti realizzati nell’Isola con le risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020, assieme agli assessori regionali Edy Tamajo e Alessandro Aricò. Fitto il programma degli incontri previsti.
0
Alle 9.30 la commissaria Ferreira sarà all’Ismett per il progetto “Laboratori di ricerca e strumenti innovativi per la medicina di precisione, diagnostica avanzata e cure personalizzate”. All’incontro prenderanno parte, per la Regione, l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, il direttore del Dipartimento Attività produttive, Carmelo Frittitta, e il dirigente responsabile dell’operazione, Giuseppe Ammavuta; per l’Ismett interverranno il direttore generale, Pier Giulio Conaldi, il direttore sanitario, Cinzia Di Benedetto, e il direttore “Grants Division”, Fabrizio Campisi.
0
Alle 11 è previsto l’incontro istituzionale con il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che si terrà a Palazzo Comitini.
0
Alle 12.30, la commissaria Ue si sposterà a Palazzo d’Orléans, dove si svolgerà l’incontri istituzionale con il presidente della Regione, Renato Schifani.
0
Nel pomeriggio, alle 15.30, la Ferreira visiterà il cantiere del grande progetto per la chiusura dell’Anello Ferroviario di Palermo (prima fase “Giachery-Politeama”). Interverranno il presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, Salvatore Lizzio, il dirigente responsabile dell’operazione, Belinda Vacirca, e l’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune, Maurizio Carta.
0
Alle 18 la delegazione si recherà alla stazione centrale di Palermo, da dove partirà il treno Pop speciale per l’aeroporto “Falcone e Borsellino”. A bordo sarà presentato alla commissaria Ue il progetto Idmar (il Laboratorio marino più grande d’Europa, con un telescopio di neutrini a 3500 metri di profondità al largo delle coste siciliane), che sarà tra i protagonisti della European Week of Regions and Cities in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre prossimi. Durante il percorso sarà illustrato anche l’intervento di Social Housing realizzato a Trapani (22 nuovi alloggi sociali a canoni calmierati in via Pantelleria), un progetto selezionato dalla DG Regio della Commissione europea come intervento significativo, nell’ambito della campagna EU in My Region in corso nel capoluogo trapanese e a Marsala.
0
La delegazione della commissaria Ue comprende il vice capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Elena Grech, il direttore generale della DG Politica regionale e urbana, Nicola De Michelis, le componenti del Gabinetto della Ferreira, Marta Pilati e Isabel Arriaga E Cunha.
Po Fesr Sicilia 2014-2020 – Strategia di Comunicazione
Presidenza Regione Siciliana – Dipartimento Programmazione