37 gruppi di ricerca riceveranno un finanziamento di 395 milioni di € dal Consiglio europeo della ricerca (CER) per affrontare alcuni dei problemi di ricerca più complessi al mondo in diversi settori scientifici.
0
Il finanziamento aiuterà i ricercatori di punta a unire le loro competenze e le loro risorse per ampliare i confini della conoscenza umana.
0
I vincitori delle sovvenzioni “Sinergia”, previste dal programma di ricerca e innovazione dell’UE (Orizzonte Europa), studieranno in particolare il modo per ridurre il rischio di catastrofi vulcaniche imprevedibili, la possibilità che i pipistrelli custodiscano il segreto della buona salute e della longevità e il sistema con cui le piante catturano l’acqua e il modo in cui ciò potrebbe aiutare gli scienziati a sviluppare colture resistenti ai cambiamenti climatici.
0
Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Alcune questioni scientifiche sono troppo complesse per essere affrontate da ricercatori isolati. Sfide quali i cambiamenti climatici o l’invecchiamento rientrano nel campo di interesse di diverse discipline di ricerca e richiedono metodi, competenze e risorse diversi. Per questo motivo il Consiglio europeo della ricerca ha assegnato oggi 37 sovvenzioni “Sinergia”, che consentiranno a piccoli gruppi di ricercatori di alto livello che lavorano in diverse discipline di affrontare problemi complessi. Auguro loro un grande successo in questo importante progetto”.
0
I candidati hanno presentato 395 proposte nell’ambito di questo bando. I progetti selezionati coinvolgeranno 135 ricercatori in 19 paesi europei e non solo.
0
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa del CER.
Data di pubblicazione 26 ottobre 2023
Autore Rappresentanza in Italia