Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

I progetti LIFE brillano al Covenant of Mayors Investment Forum 2023: far avanzare il Green Deal e la transizione verso l’energia pulita

0

Ciò ha portato a vivaci discussioni durante le sessioni di approfondimento e a un’intensa attività di networking durante l’evento. Ancora una volta, ciò ha dimostrato il grande interesse per il forum e il suo ruolo centrale nel promuovere le discussioni sull’efficienza energetica, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la finanza. 

0

La sessione di apertura del Covenant of Mayors Investment Forum – Energy Efficiency Finance Market Place, ha riunito Rappresentanti di alto livello dalle città, dalla comunità degli investitori e dalla Commissione europea. Hanno sottolineato il ruolo fondamentale che le città e le regioni svolgono nella fase di attuazione del Green Deal dell’UE e, in particolare, l’urgenza di accelerare la transizione verso l’energia pulita e l’adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale.

0

Il momento clou del forum è stata la presentazione di 15 Progetti, finanziati attraverso Orizzonte 2020, LIFE Transizione verso l’energia pulita e LIFE Adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché il mercato delle città intelligenti e ELENA. Raggruppato in tre temi principali, ogni progetto ha rivelato modi creativi per rafforzare la resilienza climatica e aumentare i finanziamenti in soluzioni di efficienza energetica.

0

1. Le città e le regioni al centro della transizione verso l’energia pulita e dell’adattamento ai cambiamenti climatici 

Le Leader del clima STRAORDINARI è un esempio straordinario del ruolo fondamentale che le città e le regioni svolgono nel guidare la transizione verso l’energia pulita. Il progetto mira a promuovere gli investimenti nella neutralità carbonica in sette regioni europee. Questo progetto supporta i leader locali attraverso il suo Climate Leadership Programme (CLP), formando 320 leader climatici di diversi settori per lavorare su strategie innovative per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

0

2. Mobilitare investimenti nel settore dell’energia sostenibile nei settori pubblico e privato 

Le AL PIANO DI SOPRA esemplifica il ruolo centrale della mobilitazione degli investimenti nell’energia sostenibile e della promozione della crescita delle comunità energetiche. Il progetto introduce gli One-Stop-Shop (OSS) delle comunità energetiche in tutta Europa, concentrandosi sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili. L’area metropolitana di Barcellona, ad esempio, ha istituito un OSS per consentire ai cittadini e alle imprese di avviare progetti energetici. In Austria, l’OÖ Energiesparverband ha sostenuto più di mille cittadini e comuni e promosso più di cento comunità di energia rinnovabile.

0

3. Approcci emergenti per promuovere i finanziamenti per l’efficienza energetica 

SMARTER4EU, un progetto LIFE che si basa sul successo del progetto di Orizzonte 2020 SMARTER Finance for Families, è stato uno dei progetti presenti per dimostrare approcci emergenti per promuovere i finanziamenti per l’efficienza energetica. Il progetto ha presentato il suo approccio innovativo per aumentare la sicurezza energetica e migliorare la vita dei cittadini. Condividendo conoscenze e strumenti, ha dimostrato come i sistemi di certificazione della casa verde possano mantenere i criteri ecologici essenziali, migliorando al contempo le prestazioni energetiche. Questo progetto segna un significativo passo avanti nella creazione di un futuro energetico più sostenibile e sicuro, a beneficio sia dei cittadini che delle comunità.

0

Le Sessione di chiusura del Forum ha ribadito il ruolo fondamentale svolto dagli enti locali e regionali nel promuovere il Green Deal dell’UE, riconoscendoli come i principali motori del cambiamento a livello comunitario. I relatori hanno convenuto che la parola chiave del giorno è stata “implementazione”. Gli enti locali e regionali sono alleati essenziali nella realizzazione di queste iniziative, in quanto promuovono la collaborazione e affrontano i limiti delle risorse.

Le presentazioni e le registrazioni di tutte le sessioni sono disponibili tramite la pagina dell’evento (e direttamente accessibili qui). Gli atti saranno caricati sulla stessa pagina.

0

L’evento è stato organizzato congiuntamente dal CINEA e dalla Commissione Europea (DG Energia e DG Azione per il Clima) in collaborazione con il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia – Ufficio Europa.


Data di pubblicazione  30 Ottobre 2023

Autore  European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency


fonte cinea.ec.europa.eu