Un progetto LIFE, LIFE NEW HYTS, sta rapidamente sviluppando l’idrogeno verde per i veicoli stradali e le macchine mobili.
0
Il trasporto su strada è responsabile del 21% delle emissioni globali di carbonio, ma i veicoli alimentati a idrogeno possono ridurle. Nella città di Nieuwegein, nella provincia olandese di Utrecht, un elettrolizzatore alimentato da elettricità verde è collegato tramite una conduttura a una stazione di rifornimento. Questo è il VITA NUOVI HYTS che sta producendo idrogeno verde per la rete di trasporto locale. LIFE NEW HYTS, acronimo di reNEWable green HYdrogen for TranSport, si svolgerà dal 2021 al 2025 con un bilancio di 8,4 milioni di euro, di cui 4,6 milioni di euro a carico dell’UE.
0
L’idrogeno è stato identificato come fonte di carburante per i veicoli. A livello globale, il 95% dell’idrogeno è prodotto da combustibili fossili e solo il 5% da fonti rinnovabili, noto come idrogeno verde. Nei Paesi Bassi, l’utilizzo dell’idrogeno per i veicoli è una sfida. La produzione è costosa, con una disponibilità limitata di idrogeno verde e la mancanza di stazioni di rifornimento e reti di distribuzione.
0
LIFE NEW HYTS fa parte delle ambizioni della Provincia di Utrecht nel campo dell’idrogeno. Utrecht è il più importante snodo di trasporto dei Paesi Bassi, con la più alta densità di trasporti. Nell’aprile 2021, la provincia ha lanciato il Patto sull’idrogeno nella mobilità, con l’Istituto di ricerca sull’acqua KWR, l’EnergieCollectief Utrechtse Bedrijven e una serie di comuni. Il Patto mira a promuovere la produzione e l’uso di idrogeno verde per la rete di trasporto di Utrecht. Ora conta oltre 120 firmatari, provenienti da imprese locali, commercianti e aziende automobilistiche.
0
A LIFE NEW HYTS, l’elettrolizzatore da 2,5 MW dimostra come l’idrogeno verde possa essere prodotto, distribuito e utilizzato localmente. Può produrre fino a 300 tonnellate di idrogeno verde all’anno e ne produrrà almeno 1 875 tonnellate nei suoi 10 anni di vita.
0
L’idrogeno viene utilizzato nei veicoli pesanti e merci e nei veicoli infrastrutturali come gru e trattori. Con l’azienda appaltatrice partner Jos Scholman, il progetto ha lanciato una gru mobile alimentata a idrogeno verde, una novità nazionale per i Paesi Bassi. Una seconda gru è ora pronta per l’uso e successivamente verranno sviluppati i camion. L’utilizzo dell’idrogeno verde nei veicoli pesanti consentirà di risparmiare 4 082 tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno. L’elettrolizzatore consentirà di risparmiare 34.700 tonnellate di emissioni di carbonio nel corso del suo ciclo di vita.
0
LIFE NEW HYTS fornisce a Utrecht dati sulla produzione e l’utilizzo dell’idrogeno verde. Le conoscenze e le lezioni apprese vengono condivise anche con altri comuni dei Paesi Bassi, della regione delle Fiandre in Belgio e della Renania settentrionale-Vestfalia in Germania.
0
“Grazie al sostegno del programma LIFE, abbiamo mosso i primi passi verso la realizzazione di una filiera dell’idrogeno verde, che comprende la produzione di idrogeno verde, i veicoli alimentati a idrogeno e le opportunità di formazione. Questo sta già dando un enorme e necessario impulso all’idrogeno verde, sia a livello locale che nazionale”, afferma Daniël Bakker, ricercatore senior del KWR Water Research Institute.
0
La Settimana europea dell’idrogeno, che si terrà dal 20 al 24 novembre a Bruxelles, riguarderà i più recenti progressi dell’idrogeno a livello nazionale, europeo e globale. CINEA sarà presente alla fiera per mostrare il suo ruolo nel finanziamento e nella gestione di progetti all’avanguardia sull’idrogeno in molti dei suoi programmi di finanziamento, tra cui il programma LIFE, il meccanismo per collegare l’Europa, il fondo per l’innovazione e Orizzonte UE. LIFE NEW HYTS sarà in mostra lì.
Data di pubblicazione 16 novembre 2023
Autore Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente
fonte cinea.ec.europa.eu