Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Le tre Agenzie nazionali insieme per l’evento: “Percorsi di inclusione per favorire la partecipazione a Erasmus+”  – Erasmusplus

0

La sede dell’evento sarà l’Auditorium di INAPP, Corso d’Italia 33, Roma.

0

Il seminario fa parte dell’iniziativa di cooperazione transnazionale tra Agenzie dal titolo Inclusion for Newcomers Education and Training organizationsvolta a far conoscere meglio il Programma Erasmus+, in particolare per chi ancora non ha molta esperienza in progettazione europea, ma soprattutto  per condividere idee e strategie per una migliore cooperazione  e mobilità internazionale. 

0

Si tratta di un’occasione che vede il coinvolgimento delle tre Agenzie italiane Erasmus+ INDIRE, INAPP e dall’AIG che insieme hanno deciso di proporre una giornata di riflessione sul tema dell’inclusione, partendo dalla disabilità ma per esplorare i vari aspetti legati agli ostacoli alla partecipazione.

0

Più di altri programmi, in Erasmus+ 2021-2027 si definiscono target e interventi comuni da rivolgere soprattutto alle persone con minori opportunità, si propongono definizioni condivise e obiettivi specifici che riguardano tutti i settori diversi dell’apprendimento. 

0

Le tre Agenzie avranno quindi l’occasione di presentare ai partecipanti le rispettive strategie nazionali, adottate su indicazione della Commissione Europea, piani di lavoro incentrati sulla valorizzazione delle diversità e per rendere sempre più accessibile e inclusivo il programma Erasmus+, con l’obiettivo di stimolarne la conoscenza ed incrementare la partecipazione di nuove organizzazioni e di persone con minori opportunità.

0

Il programma

La giornata prevede una sessione plenaria la mattina (ore 9:30 – 13:00), nel pomeriggio sono previsti gruppi di lavoro in sessioni parallele (dalle 14:00 alle 16:00) per i settori dell’Istruzione scolastica, della Formazione professionale, della Gioventù e Sport e dell’Educazione degli adulti, coordinati dallo staff delle tre Agenzie nazionali. 

0

Ci sarà spazio per le informazioni utili a presentare le nuove proposte, con focus sulle azioni di breve durata e con procedure più semplici. Durante i lavori alcuni esperti, referenti di buone pratiche Erasmus+, condivederanno le loro esperienze, così da facilitare lo scambio e la condivisione.

0

A conclusione della Conferenza, la chiusura dei lavori è prevista per le 16:30, verrà presentata la modalità di accesso facilitato al sito del Programma Erasmus+, che si pone come obiettivo quello di rendere più agevole l’acquisizione delle informazioni per le persone svantaggiate. 

0

Le tre Agenzie Nazionali hanno già selezionato i partecipanti tramite apposito bando.

0

Clicca qui per accedere al programma completo


Fonte www.erasmusplus.it