I portatori di interessi di tutta Europa hanno presentato le loro idee per accelerare la diffusione sul mercato di soluzioni per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nell’ambito dell’invito a presentare proposte 2023 del sottoprogramma LIFE Transizione verso l’energia pulita. Il bando si è chiuso il 16/11/2023.
0
Complessivamente sono stati aperti 13 temi con un bilancio totale di circa 100 milioni di EUR nei settori del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, della promozione della diffusione delle pompe di calore e dell’ammodernamento delle reti DHC, del sostegno alle autorità pubbliche nella transizione verso l’energia pulita, dello sviluppo di competenze e capacità nell’industria, dell’attrazione di finanziamenti privati e della mobilitazione di progetti di investimento, della creazione di sportelli unici per la ristrutturazione di edifici residenziali e pubblici, alleviare la povertà energetica e rafforzare le comunità energetiche.
0
La CINEA valuterà le proposte con l’aiuto di esperti esterni nei prossimi mesi e informerà i richiedenti nella primavera del 2024.
0
Le azioni di successo beneficeranno di un contributo dell’UE del 95 % ai costi dei progetti e si prevede che i progetti LIFE per la transizione verso l’energia pulita entreranno in funzione nell’estate del 2024.
0
Il bando LIFE Clean Energy Transition 2023 ha ricevuto il seguente numero di proposte per argomento:
0
Scopri di più sui temi di finanziamento del bando LIFE Clean Energy Transition 2023.
0
Scopri i progetti LIFE Clean Energy Transition in corso.
0
L’apertura del prossimo bando LIFE Clean Energy Transition 2024 è prevista per aprile/maggio 2024.
0
Iscriviti alla nostra Newsletter Energia Pulita e LIFE per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento, le novità sui programmi, gli eventi e i progetti di successo.
Data di pubblicazione 27 Novembre 2023
Autore Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente
fonte cinea.ec.europa.eu