La Commissione ha annunciato l’erogazione di aiuti umanitari per un valore di 15 milioni di € a favore delle persone più vulnerabili in Siria e Libano, tra cui i rifugiati e le popolazioni libanesi bisognose.
0
Di questo finanziamento, 11,5 milioni di € sono destinati alla Siria e 3,5 milioni al Libano, e consentiranno di fornire assistenza alimentare, acqua e servizi igienico-sanitari a coloro che ne hanno più bisogno. L’assistenza mira a coprire le esigenze dei siriani che si trovano all’interno del paese, dei rifugiati e delle persone vulnerabili in Libano.
0
Il finanziamento viene erogato in un momento in cui il recente inasprimento della violenza in Medio Oriente sta colpendo sempre più paesi come la Siria e il Libano, che si trovano già ad affrontare livelli crescenti di povertà, conflitti, insicurezza alimentare, sfollamenti ed epidemie.
0
Il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato: “Mentre le crisi si moltiplicano e le esigenze sono ai massimi storici, l’UE mantiene il suo impegno ad alleviare le sofferenze umane ovunque ve ne sia necessità, prestando particolare attenzione ai più vulnerabili. Grazie a questo nuovo finanziamento garantiremo l’assistenza ai siriani all’interno e all’esterno del paese, ai rifugiati e ai cittadini libanesi bisognosi”.
0
Tutti gli aiuti umanitari dell’UE sono forniti in funzione delle esigenze, indipendentemente dallo status o dalla nazionalità. L’assistenza viene assicurata tramite ONG, agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali.
0
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
Data di pubblicazione 24 novembre 2023
Autore Rappresentanza in Italia