Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Programma LIFE al Forum sull’aria pulita: migliorare la qualità dell’aria per un’Europa più pulita

0

Forum dell’UE sull’aria pulita si è tenuto dal 23 al 24 novembre a Rotterdam (Paesi Bassi). L’evento ha presentato lo sviluppo e l’attuazione delle politiche, dei progetti e dei programmi europei, nazionali e locali in materia di aria. All’evento hanno partecipato personalità di alto profilo dell’UE e dei Paesi Bassi, tra cui Maroš Šefčovič, vicepresidente esecutivo della Commissione europea; Virginijus Sinkevičius, commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Vivianne Heijnen, ministra dell’Ambiente, Paesi Bassi; e Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam, Paesi Bassi.

0

L’evento è stato aperto da Maroš Šefčovič il 23 novembre. Nel suo discorso di apertura ha sottolineato che “ogni anno circa 300.000 persone perdono la vita a causa dell’aria sporca nell’Unione europea. Si tratta di un numero scioccante, soprattutto se si considera quello che potrebbe essere in tutto il mondo. Nell’ambito del Green Deal europeo, stiamo lavorando per raggiungere l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, con inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche”.

0

Il programma LIFE ha avuto uno stand dedicato, in collaborazione con l’Agenzia europea dell’ambiente e il Centro comune di ricerca. Presso lo stand, i visitatori hanno potuto vedere i risultati di LIFE CMCD, un progetto che ha ridotto le emissioni di ammoniaca e chiuso il ciclo dell’azoto nell’allevamento di bovini da latte. Ha utilizzato il nuovo sistema Lely RFX in cinque allevamenti di bestiame da latte, che ha risparmiato oltre 24 tonnellate di emissioni di ammoniaca e ha dimostrato la sua replicabilità nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia e in Danimarca.

Programma LIFE al Forum dell'UE sull'aria pulita 2023
Programma LIFE al Forum dell’UE sull’aria pulita 2023© CINEA 2023.

LIFE CLINSH ha migliorato la qualità dell’aria nelle aree urbane olandesi situate in prossimità di porti e vie navigabili interne, riducendo le emissioni del trasporto per vie navigabili interne. La navigazione interna incide fortemente sulla qualità dell’aria lungo le vie navigabili interne e i porti interni, soprattutto nei porti più grandi, dove le emissioni di NOx possono raggiungere fino al 25% delle emissioni totali di NOx nei Paesi Bassi. Il progetto ha condotto misurazioni della qualità dell’aria a terra, ha dimostrato e misurato in che modo le tecnologie di riduzione delle emissioni, i combustibili alternativi e l’alimentazione elettrica a terra (OPS) possono ridurre le emissioni e ha aumentato la consapevolezza della comunità marittima.

0

LIFE Green Ammonia mira a ridurre le emissioni di ammoniaca (NH3) dai rifiuti animali negli allevamenti di suini e pollame dall’atmosfera e dai serbatoi di stoccaggio del letame, in Spagna e Portogallo. Le emissioni di ammoniaca per l’area di progetto sono di circa 7,4 tonnellate all’anno. Il progetto li ridurrà sviluppando, ampliando e commercializzando due modelli commerciali per il recupero di NH3 nei sottoprodotti.

0

Il Forum dell’UE sull’aria pulita è stata un’esperienza molto arricchente a livello personale e professionale. Sono stato felice di essere al centro di tutti i nuovi argomenti relativi all’aria pulita sono stati discussi da diverse prospettive: politica, scientifica, della società civile e personale. Sono stato onorato di presentare LIFE Green Ammonia come parte dello stand CINEA”,

ha dichiarato Ruta Kronberga, coordinatrice di LIFE Green Ammonia, parlando dell’evento.

Maggiori dettagli:

LIFE CMCD, LIFE CLINSH e LIFE Green Ammonia aderiscono a una serie di direttive dell’UE, tra cui Rifiuti e Abrogazione di alcune direttive, COM 2013/0918 – Programma Aria pulita per l’EuropaLimiti nazionali di emissione per alcuni inquinanti atmosferici; Impegni nazionali di riduzione delle emissioni, direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali, protezione dei corpi idrici dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole e direttiva 2000/60/CE.


Data di pubblicazione 27 Novembre 2023

Autore Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente


fonte cinea.ec.europa.eu