Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Storie interattive sulla CO2: un nuovo strumento per scoprire i progetti finanziati dall’UE nel settore

0

Entro la metà del secolo, l’UE dovrebbe catturare fino a 550 milioni di tonnellate di CO annualmente per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni fino a zero emissioni nette.

0

In risposta al sostegno attivo dell’UE alla CCUS, negli ultimi anni lo slancio per gli investimenti nella ricerca e nella diffusione delle CCUS è cresciuto notevolmente. Dal 2018 la CINEA ha costruito un portafoglio di 84 progetti che coprono2,3 miliardi di EUR di contributo dell’UE sotto forma di sovvenzioni e che coinvolgono 534 beneficiari provenienti da 42 paesi lungo tutta la catena del valore delle industrie culturali e creative. Questi progetti sono finanziati da tre programmi dell’UE: il meccanismo per collegare l’Europa per l’energia (CEF Energy), il fondo per l’innovazione (FI) e Orizzonte Europa (clima ed energia ).

0

Al fine di illustrare il sostegno congiunto dell’UE al mercato emergente CCUS e le sinergie tra i programmi gestiti dalla CINEA, l’Agenzia ha avviato una Nuovo strumento digitale , che consente agli spettatori di scoprire in modo interattivo come i finanziamenti dell’UE sono distribuiti nel settore, quali progetti hanno ricevuto sostegno e in che modo tali progetti contribuiscono a guidare l’innovazione europea nel settore delle tecnologie pulite, ad attuare soluzioni rispettose del clima e a migliorare l’ambiente e la vita dei cittadini dell’UE.

0

Questo strumento è stato rilasciato in occasione del Forum CCUS dell’UE che si terrà ad Aalborg, in Danimarca, il 27 e 28 novembre, il 4esimo Conferenza delle Giornate dell’energia del PIC a Bruxelles, Belgio, il 28 e 29 novembre, e contestualmente all’annuncio da parte della Commissione del nuovo elenco di “progetti di interesse comune/reciproco” nell’ambito del regolamento TEN-E riveduto, che concede diritti e accesso ai finanziamenti pubblici, tra l’altro, a 14 importanti emissioni transfrontaliere di CO2 reti in Europa.

0

Dai un’occhiata al Anteprima dello strumento e sentiti libero di condividere il tuo feedback contattandoci!

0

Sfondo

La Commissione europea sta preparando una visione strategica sulla CCUS che dovrebbe affrontare, tra l’altro, l’importanza delle tecnologie CCUS per il conseguimento degli obiettivi climatici dell’UE, nonché azioni chiare per promuoverne l’attuazione e un chiarimento delle norme che disciplinano le emissioni di CO infrastruttura. Inoltre, ai sensi del nuovo regolamento sulle reti transeuropee dell’energia (TEN-E), la Commissione europea ha adottato un nuovo elenco di progetti di interesse comune/reciproco (PIC/PMI) che individueranno le infrastrutture transfrontaliere critiche in Europa per la produzione di emissioni di CO 2  e concederà privilegi allo sviluppo di tali progetti sotto forma di autorizzazioni più rapide a livello nazionale e di accesso ai finanziamenti dell’UE.


Data di pubblicazione 27 Novembre 2023

Autore Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente


fonte cinea.ec.europa.eu