Tutti gli occhi sono puntati su Dubai nelle prossime due settimane, mentre i leader mondiali, gli attori climatici e i gruppi civili negoziano i prossimi passi per limitare il cambiamento climatico. Cinque progetti LIFE sono in mostra, in occasione di eventi collaterali nei padiglioni dell’UE e dell’Italia.
0
I palchi sono pronti, gli hotel prenotati e i padiglioni costruiti, mentre gli Emirati Arabi Uniti ospitano la più grande conferenza sul cambiamento climatico del mondo. Il 28esimo Conferenza delle Parti, più comunemente nota come COP28, si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre presso Expo City di Dubai.
0
Nazioni, enti e organizzazioni stanno mettendo in mostra le loro credenziali climatiche, attraverso padiglioni nazionali, conferenze ed eventi. Tutti incentrati sui temi di quest’anno: decarbonizzazione; sicurezza idrica; transizione energetica; creare luoghi migliori; e il rischio di adattamento/climatico. Il programma LIFE ha 5 progetti nei padiglioni dell’UE e dell’Italia che raccontano la storia dell’agricoltura, dei sistemi alimentari sostenibili, del recupero del calore di scarto, dello scambio di quote di emissione e delle strategie di adattamento.
0
L’Appennino Emiliano, le colline e le montagne dell’Italia centrale, sono fortemente coltivate. Ciò si traduce nella trascuratezza delle pratiche di protezione del suolo, in un aumento dell’abbandono della terra quando le aziende agricole diventano economicamente non redditizie e nella perdita di carbonio organico nel suolo. LIFE agriCOlture ha introdotto azioni e tecniche di gestione sostenibile del suolo per proteggere il carbonio organico del suolo. Sta inoltre sviluppando strumenti di monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) e della rimozione dall’uso del suolo e dal cambiamento di uso del suolo, con 15 aziende agricole monitorate per la riduzione del carbonio.
0
Così come gli agricoltori, gli chef sono in prima linea nel nostro sistema alimentare globale, che ha un enorme impatto sulle emissioni di gas serra, sull’uso del suolo, sulle risorse idriche, sulla deforestazione e sul degrado del suolo. E con l’aumento delle temperature mondiali, il nostro sistema alimentare è a rischio di eventi meteorologici estremi indotti dal clima. LIFE CLIMATE SMART CHEFS forma i cuochi dell’UE in materia di diete sostenibili, uso dell’acqua, emissioni di carbonio, riduzione degli sprechi alimentari e costi dei comportamenti alimentari. Ad oggi, 1 000 cuochi sono stati formati e 160 cuochi sono stati formati su questi temi; e 112 chef coinvolti nel LIFE Climate Smart Chefs Award. 500 stanno contando gli impatti ambientali utilizzando lo strumento LIFE Climate Smart Chefs e sono in corso 10 iniziative locali.
0
Con l’arrivo dell’inverno in tutta Europa, molte case e aziende stanno accendendo il riscaldamento. Il riscaldamento e il raffrescamento domestico, commerciale e industriale rappresentano il 79% del consumo finale di energia, ma solo il 16% è generato da fonti rinnovabili. LIFE HEATLEAP ha migliorato l’efficienza dello scambio termico tra le industrie ad alta intensità energetica e l’ambiente circostante, grazie a una pompa di calore da 7 MWh e a un espansore a gas. Ha inoltre sviluppato una piattaforma software basata su cloud, per effettuare il monitoraggio in tempo reale e archiviare ed elaborare i dati.
0
Le narrazioni sulla COP28 evidenzieranno le emissioni e le traiettorie globali di carbonio e se sono allineate con l’accordo di Parigi per mantenere le temperature globali al di sotto di 1,5 gradi Celsius. LIFE COASE risponde alla necessità di un monitoraggio più coordinato del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS). L’EU ETS è fondamentale per la politica climatica dell’UE, un elemento fondamentale del mercato globale del carbonio e un modello di riferimento per molti altri governi. LIFE COASE svilupperà nuovi strumenti per valutare le prestazioni dei mercati del carbonio, instaurerà dialoghi politici con altri importanti mercati del carbonio e fornirà un maggiore sostegno politico all’integrazione dei mercati del carbonio.
0
Una narrazione chiave della COP28 è l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici che si stanno verificando a livello globale. L’Europa meridionale è vulnerabile ai cambiamenti climatici, non più che nella regione metropolitana di Milano. LIFE METRO ADAPT, un progetto formulato a Milano, ha condiviso 133 set di dati tra tutti i comuni metropolitani e ha creato linee guida per accedere ai finanziamenti per i progetti di adattamento. Ha inoltre istituito soluzioni pilota basate sulla natura e progetti di drenaggio sostenibile per proteggere dalle inondazioni e dal surriscaldamento. Inoltre, LIFE METRO ADAPT ha aumentato significativamente la consapevolezza climatica tra i responsabili politici locali e il pubblico in generale.
0
Visita i progetti LIFE alla COP28:
- LIFE COASE, Padiglione UE e Padiglioni Italia, 9 dicembre
- LIFE HEATLEAP, Padiglione Italia, 5 dicembre
- LIFE METRO ADAPT, Padiglione Italia, 9 dicembre
- LIFE agriCOlture, Padiglione Italia, 9 dicembre
- LIFE CLIMATE SMART CHEFS, Padiglione UE, 12 dicembre
0
I progetti del programma LIFE sono in linea con una serie di direttive dell’UE, tra cui: COM(2014)15 – Quadro strategico per il clima e l’energia nel periodo dal 2020 al 2030, Direttiva 2012
27 – Efficienza energetica
COM(2006)231 – Strategia tematica per la protezione del suolo
Direttiva 2008/50/CE – Qualità dell’aria ambiente e aria più pulita per l’Europa
Regolamento 517/2014 – Gas fluorurati ad effetto serra
Direttiva 2009/29 – Migliorare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra
Direttiva 2007/60 – Valutazione e gestione dei rischi di alluvione
COM(2012)673 – Un piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee
COM(2013)216 – Strategia dell’UE di adattamento ai cambiamenti climatici
COM(2013) 249 – Comunicazione della Commissione “Infrastrutture verdi – Rafforzare il capitale naturale europeo”
la direttiva 2000/60/CE – Quadro per l’azione comunitaria in materia di acque.
Data di pubblicazione 29 Novembre 2023
Autore Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente
fonte cinea.ec.europa.eu