Oggi il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič incontra il Ministro italiano della Protezione civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci, per la sessione di apertura della riunione del meccanismo europeo di protezione civile sulle lezioni da trarre dagli incendi boschivi e dalle inondazioni.
0
Alla riunione partecipano 54 rappresentanti di 30 paesi europei che fanno parte del meccanismo di protezione civile dell’UE. Insieme individueranno e condivideranno gli insegnamenti e le buone pratiche derivanti dal dispiegamento del meccanismo nel 2023, non solo in Europa, ma anche in Bolivia, Canada, Cile o Tunisia. A differenza degli anni precedenti, la riunione non si limiterà ad analizzare gli incendi boschivi ma si concentrerà anche sulle inondazioni, a seguito degli eventi meteorologici estremi di quest’estate.
0
I risultati delle discussioni saranno utilizzati per migliorare ulteriormente la risposta dell’UE e per integrare le conclusioni attinenti nelle attività di formazione. I cambiamenti climatici saranno difficili da invertire, ma è nostro dovere preparaci ad affrontarne nel miglior modo possibile le conseguenze e a ridurne al minimo gli effetti.
0
Durante la sua visita in Italia, il commissario Lenarčič incontrerà anche il Ministro italiano degli Affari esteri Antonio Tajani e il segretario per le relazioni con gli Stati della Santa Sede, Arcivescovo Paul Richard Gallagher.
0
Maggiori informazioni sono disponibili online nel comunicato stampa
Data di pubblicazione 30 novembre 2023
Autore Rappresentanza in Italia