Oggi la Commissione, insieme alla presidenza belga, lancerà l’Alleanza europea dei porti – un partenariato pubblico-privato per contrastare il traffico di droga e le infiltrazioni criminali.
0
Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni e Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, visiteranno Anversa insieme al ministro dell’Interno belga Annelies Verlinden, al vice primo ministro e ministro delle Finanze Vincent Van Peteghem e al vice primo ministro e ministro della Giustizia e del Mare del Nord Paul Van Tigchelt.
0
Le autorità menzionate inaugureranno il partenariato nella città portuale belga insieme ai ministri degli Stati membri, alle autorità portuali, alle associazioni europee, alle agenzie dell’UE (Europol, Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) e ai rappresentanti delle autorità doganali e di contrasto. Il partenariato mira a riunire tutte le parti interessate al fine di trovare soluzioni per proteggere i porti dal traffico di droga e dalle infiltrazioni criminali. L’evento prevede due tavole rotonde intitolate rispettivamente “Infiltrazione criminale e corruzione; protezione dei lavoratori portuali dalle intimidazioni e dalla violenza”; e “Cooperazione tra le autorità di contrasto, le autorità doganali e gli operatori portuali”. L’Alleanza europea dei porti è un’iniziativa faro della tabella di marcia dell’UE per contrastare il traffico di droga e la criminalità organizzata, adottata dalla Commissione il 18 ottobre 2023.
0
Dopo l’evento si terrà una conferenza stampa con la Commissaria per gli Affari interni Ylva Johansson, trasmessa in diretta streaming su EbS + alle ore 18: 30.
0
Un comunicato stampa contenente maggiori informazioni sul partenariato pubblico-privato “Alleanza europea dei porti” è disponibile online.
Data di pubblicazione 24 gennaio 2024
Autore Rappresentanza in Italia