Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza economica dell’UE

0

Come molte altre parti del mondo, l’Europa è attraversata da crescenti tensioni geopolitiche e profondi cambiamenti tecnologici, il che comporta una serie di sfide. Nel frattempo vogliamo garantire che l’UE rimanga una delle destinazioni più aperte e attraenti per le imprese e gli investimenti. Per questo motivo la Commissione ha delineato una serie di nuove misure nei settori del commercio e della ricerca.

0

Le proposte relative al commercio prevedono di:

  • migliorare il controllo degli investimenti esteri nell’UE per evitare gli investimenti che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza dell’UE. Ad esempio, verificare che tutti gli Stati membri dispongano di un meccanismo di controllo, con norme nazionali più armonizzate, e ampliare il ventaglio degli investimenti da controllare
  • adottare un approccio più coordinato alle esportazioni di beni a duplice uso dell’UE, vale a dire beni che possono essere utilizzati a scopi sia civili che militari (come l’elettronica avanzata), per garantire che non cadano nelle mani sbagliate
  • comprendere i potenziali rischi associati a determinati investimenti dell’UE all’estero, ad esempio capire in che modo le tecnologie avanzate possono essere utilizzate per rafforzare le capacità militari di attori intenzionati a rivolgerle contro l’UE.

0

Per quanto riguarda la ricerca, la Commissione sta valutando come sostenere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie che possono essere utilizzate per scopi diversi e come rafforzare la sicurezza della ricerca in tutta l’UE.

0

Questo pacchetto dà seguito alla strategia europea di sicurezza economica del giugno 2023, che ha gettato le basi per lo sviluppo di un approccio globale dell’UE per proteggere la sicurezza economica dell’Unione.

0

Per ulteriori informazioni


Data di pubblicazione 24 gennaio 2024


YouTube
Instagram