Il 31 gennaio la Commissione europea renderà omaggio a Jacques Delors in una cerimonia presso la sede della Commissione a Bruxelles.
0
La presidente von der Leyen e altri ospiti di alto livello commemorano questo grande europeo, che ha plasmato l’Europa e ha contribuito notevolmente al progetto europeo.
0
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su EbS e su questa pagina il 31 gennaio alle ore 17:00 (CET).
0
0
Jacques Delors ha plasmato la visione di un’Europa unita. È stato un fervente sostenitore dell’integrazione europea del dopoguerra e costruttore dell’Unione europea che conosciamo oggi. È stato presidente della Commissione europea per tre mandati dal gennaio 1985 alla fine del 1994: un periodo caratterizzato da un profondo impegno a favore della libertà, della giustizia sociale e della solidarietà, valori ormai radicati nella nostra Unione.
Jacques Delors è venuto a mancare il 27 dicembre 2023 all’età di 98 anni.
“Forza coraggio, la Primavera dell’Europa è ancora davanti a noi!”
Jacques Delors
0
0
Jacques Delors è stato un visionario che ha reso l’Europa più forte. Il suo lavoro ha avuto un profondo impatto sulla vita di generazioni di europei, tra cui la mia. Gli siamo profondamente grati.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea
Principali risultati conseguiti da Jacques Delors
0
Ecco solo alcuni dei risultati più importanti della sua eredità.
0
In qualità di presidente della Commissione europea, Jacques Delors è riuscito a portare avanti il progetto dell’Unione europea grazie alla sua visione e alla sua dedizione.
0
Il mercato unico dell’UE
0
Il più grande mercato unico al mondo, che garantisce la libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone
0
Il trattato di Maastricht
0
La cittadinanza europea, la politica estera e di sicurezza comune, la procedura legislativa di codecisione, la fondazione dell’euro e la nascita dell’Unione europea
0
0
L’Unione economica e monetaria
0
Il coordinamento delle politiche economiche e finanziarie, una politica monetaria e una moneta comune, l’euro
0
Il programma Erasmus
0
Ogni anno oltre 650 000 studenti, apprendisti, alunni, volontari e insegnanti svolgono attività di studio, formazione, insegnamento e volontariato all’estero