Lo Scambio Culturale “Leaving Home ain’t Easy” si svolgerà dal 08 al 17 Aprile 2024 a Brebu, in Romania.
.
.
Il progetto mia a incrementare la consapevolezza dei giovani in merito la tematica dei Diritti Umani, specialmente per quanto riguarda rifugiati, migranti e richiedenti asilo. L’intenzione è di collegarsi con le diverse vicende attuali, quali: decorosità mediatica, la discriminazione e il discorso d’odio.
.
Attraverso il pensiero critico, i giovani possono migliorare la propria conoscenza su argomenti come la lotta agli stereotipi negativi, promuovendo l’inclusione sociale attraverso e il rispetto dei diritti umani attraverso l’arte.
Il progetto coinvolgerà 42 ragazzi, provenienti da 6 Paesi diversi, che si confronteranno sulla tematica, condividendo esperienze ed idee.
.
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi principali del progetto sono:
.
- Arricchire la conoscenza e la consapevolezza dei Diritti Umani, promuovendo l’Inclusione Sociale come mezzo di unione e non di disprezzo e odio.
- Unire ragazzi provenienti da Paesi diversi creando un luogo di condivisione e confronto sulle paure per le vicende attuali.
- Migliorare il senso di appartenenza delle persone vittime di stereotipi negativi, eliminando i discorsi d’odio, la discriminazione e la paura mediatica.
.
Per maggiori informazioni consultare l’info pack del progetto.
.
Candidature
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile qui entro il 22 Marzo 2024.
Inoltre, ogni partecipante che vorrà prendere parte all’attività deve compilare il modulo di adesione all’attività, che sarà inviato una volta accettata la partecipazione.
.
Documenti
Infopack – Leaving home ain’t easy (update).pdf
.
Contatti
Inclusion Go
E-mail: inclusiongo.mobilities@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/InclusionGo
.
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it