SIEP 2.0 è un progetto Erasmus+ KA3 durato 36 mesi, dal 15/01/2021 al 15/01/2024.
.
Il consorzio consiste di sei partner, ASPAYM cyl e BB&R (Spagna), CEIPES ETS (Italia), Rosto Solidario (Portogallo), More Mosaic (Svezia) e RCW (Polonia).
.
L’obiettivo di SIEP 2.0 è contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la discriminazione, in particolare contro le persone affette da disabilità. Tutto ciò è stato possibile grazie all’applicazione di buone pratiche e strategie educative non formali tra i giovani di ognuno dei paesi coinvolti.
.
Educatori, tutori, familiari, studenti e molti altri sono stati coinvolti nel progetto, ricevendo gli strumenti per portare avanti in prima persona i laboratori di SIEP 2.0 e continuare così il circolo virtuoso antidiscriminatorio.
.
Nel concreto, gli strumenti che sono stati creati sono il Manuale dei Role Model, che spiega passo passo come realizzare i laboratori del progetto e diventare parte attiva del cambiamento, tutti i materiali del Gioco SIEP, uno gioco per imparare a contrastare il bullismo, e il Libro Europeo delle Raccomandazioni, una raccolta di proposte per le autorità su come contrastare bullismo e discriminazione.
.
.
I risultati ottenuti durante il progetto includono una serie di strumenti pratici che consentono l’applicazione autonoma di queste tecniche, contribuendo così a promuovere una reazione a catena virtuosa per contrastare la proliferazione di bullismo e discriminazione.
.
Nel concreto questi sono:
- Il SIEP Game (in italiano, in inglese)
- I curricula per i “Role Model” (in italiano, in inglese)
- “Mettiti nei miei panni” (in italiano, in inglese)
- “Pillole Educative” (in italiano, in inglese)
- Il Libro Europeo delle Raccomandazioni (in italiano, in inglese)
FONTE SIEP 2.0