Oggi Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, si trova a Roma per incontrare il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, e discutere di come garantire elezioni trasparenti, evitare manipolazioni e combattere la disinformazione.
.
La visita della Vicepresidente Jourová a Roma è la seconda tappa del suo “Democracy Tour”, durante il quale visiterà 14 Stati membri nelle settimane che precedono le elezioni europee.
.
La Vicepresidente Jourová interverrà all’evento “Etats generaux de l’information” organizzato dall’Ambasciata francese in Italia, in cui parlerà del ruolo del settore dei media nel garantire la trasparenza delle elezioni. Dopodiché parteciperà a una tavola rotonda sullo spazio informativo italiano con rappresentanti dei media, del settore digitale, della società civile e del governo, organizzata congiuntamente dall’Osservatorio italiano sui media digitali (IDMO).
.
La Vicepresidente Jourová incontrerà inoltre il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), il Sottosegretario di Stato per l’informazione e l’editoria e il Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
.
L’obiettivo generale del “Democracy Tour” è scambiare opinioni su come proteggere al meglio le elezioni dalla disinformazione e dalle ingerenze straniere, in particolare in vista delle elezioni europee di giugno.
.
La Vicepresidente Jourová si recherà successivamente a Vienna.
Data di pubblicazione 7 marzo 2024
Autore Rappresentanza in Italia