Oggi l’UE, gli Stati Uniti e i membri del partenariato per la sicurezza dei minerali (PSM), cui hanno aderito Kazakhstan, Namibia, Ucraina e Uzbekistan, hanno annunciato l’avvio del Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali.
.
.
Il forum fungerà da nuova piattaforma di cooperazione nel settore delle materie prime critiche essenziali per la duplice transizione economica verde e digitale a livello globale.
.
Il Club per le materie prime critiche – preannunciato dalla Commissione europea – diventa ora parte integrante del Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali, dando vita a un’iniziativa congiunta più ampia e ambiziosa in congiunzione con il partenariato per la sicurezza dei minerali, in seno al quale la Commissione europea rappresenta l’UE. Il forum riunirà paesi ricchi di risorse e paesi con un’elevata domanda di tali risorse.
.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo e Commissario per il Commercio, ha dichiarato: “Il Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali è una pietra angolare della strategia dell’UE volta a garantire un approvvigionamento più sostenibile di materie prime critiche. Sarà fondamentale per ridurre le nostre vulnerabilità e realizzare la duplice transizione verde e digitale, sia in Europa che altrove. Con questa iniziativa globale vogliamo garantire che la cooperazione internazionale sia all’altezza del compito di aumentare gli investimenti, diversificare le catene di approvvigionamento e apportare benefici sostenibili a tutte le parti. Insieme possiamo realizzare la transizione verso un futuro più sostenibile.”
.
L’adesione al Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali sarà aperta ai partner che abbiano preso l’impegno di rispettare i principi fondamentali del Forum, dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento globali all’elevato livello degli standard ambientali elevati, dalla buona governance all’equità delle condizioni di lavoro. A conferma della solidità della cooperazione transatlantica, l’UE e gli Stati Uniti guideranno congiuntamente il nuovo forum.
.
Maggiori informazioni sono disponibili online nel comunicato stampa, nelle domande e risposte e nella scheda informativa
Data di pubblicazione 5 aprile 2024
Autore Rappresentanza in Italia