Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Adottata la direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia per ridurre bollette ed emissioni

.

 La normativa definisce il quadro per consentire agli Stati membri di ridurre le emissioni e il consumo energetico negli edifici in tutta l’UE, da abitazioni e luoghi di lavoro a scuole, ospedali e altri edifici pubblici. Ciò contribuirà a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

.

La direttiva riveduta fissa obiettivi ambiziosi per ridurre il consumo energetico complessivo degli edifici in tutta l’UE, tenendo conto delle specificità nazionali. Sarà responsabilità degli Stati membri selezionare gli edifici e le misure da adottare. La direttiva stimolerà la domanda di tecnologie pulite prodotte in Europa e creerà posti di lavoro, investimenti e crescita.

.

La direttiva rafforzerà l’indipendenza energetica dell’Europa, in linea con il piano REPowerEU, riducendo l’uso di combustibili fossili importati. “Zero emissioni” sarà la norma per i nuovi edifici, mentre i combustibili fossili saranno progressivamente eliminati dal riscaldamento negli edifici e sostituiti da fonti rinnovabili, in particolare l’energia solare. Le disposizioni sul pre-cablaggio e sui punti di ricarica per i veicoli elettrici inoltre promuoveranno la diffusione della mobilità sostenibile.

.

La direttiva riveduta sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione ed entrerà in vigore nelle prossime settimane. Gli Stati membri dovranno quindi recepirla nella legislazione nazionale.

.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nel documento di domande e risposte.


Data di pubblicazione 12 aprile 2024

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu