Sono aperte fino a fine aprile le iscrizioni per il biennio 2024/2026 dell’Accademia del Cinema Ragazzi
.
Con un’esperienza ormai ventennale, l’Accademia è un presidio socio-formativo-culturale immerso all’interno del quartiere San Pio, estrema periferia del nord barese.
.
È un luogo dove poter comprendere il cinema, fare esperienze di gruppo e sperimentarsi nelle relazioni con gli altri.
.
Attraverso l’apprendimento delle tecniche cinematografiche, il “fare cinema” aiuta ad esplorare e sperimentare linguaggi e modalità comunicative diverse, stimolando lo sviluppo di tutte le capacità e potenzialità positive della propria persona.
.
Grazie all’impegno di professionisti del cinema e della formazione, l’Accademia infatti offre un percorso biennale gratuito per giovani dai 16 ai 21 anni provenienti non solo da Bari ma da tutta l’area metropolitana e oltre.
.
Il percorso accademico include una varietà di materie:
Storia del Cinema; Linguaggio Filmico; Sceneggiatura; Produzione; Recitazione; Fonia; Direzione della Fotografia; Scenografia; Trucco; Costume; Montaggio; Segreteria di Edizione; Regia; Aiuto Regia; Organizzazione Set e Direzione Casting.
.
Ogni materia comprende lezioni teoriche e pratiche, con una combinazione di workshop e progetti cinematografici. All’interno di questo percorso, gli studenti sono coinvolti fin dall’inizio nella creazione dell’opera cinematografica.
.
Molti ex studenti oggi lavorano nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.
.
L’Accademia del Cinema Ragazzi si impegna a rompere le barriere socio-culturali e ad offrire opportunità di crescita a giovani provenienti da contesti svantaggiati. Con la sua didattica sperimentale e la formazione innovativa, si propone di ispirare e formare le menti creative del futuro.
.
Sono riaperte le iscrizioni per il biennio 2024/2026!
.
Quest’anno per poter accedere all’Accademia del Cinema Ragazzi è necessario iscriversi al percorso propedeutico, un percorso formativo linguistico alla scoperta dell’arte cinematografica che si terrà dal 3 al 31 maggio 2024 con la frequenza obbligatoria di tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00) per un totale di 13 incontri.
.
I partecipanti al percorso propedeutico, al suo termine, saranno selezionati per accedere al biennio dell’Accademia del Cinema Ragazzi.
.
Le iscrizioni sono aperte fino a fine aprile
Il percorso propedeutico e il biennio dell’Accademia del Cinema Ragazzi sono corsi interamente gratuiti dedicati all’acquisizione di competenze cinematografiche. Per saperne di più date un’occhiata al sito accademiadelcinemaragazzi.it.
.
Contattata l’Accademia per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni!
.
Contatti
Whatsapp: +39 340 8124106
Mail: accademia@getcinema.it
Sito: www.accademiadelcinemaragazzi.it
.
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it