Sapevate che 2 operatori dell’informazione giovanile su 3 si sono già trovati in una situazione di sostegno a giovani che mostrano segni di disagio o problemi di salute mentale? E che la maggior parte di essi non dispone di protocolli nelle proprie organizzazioni per affrontare tali situazioni? Dobbiamo lasciare la salute mentale agli esperti o dobbiamo attrezzare il nostro settore per svolgere il suo ruolo di sostegno al benessere dei giovani?
.
.
Ad alcune di queste domande intende rispondere la guida “YIminds – Mental health & Youth Information Services”, risultato del progetto “YIMinds”, coordinato dalla rete ERYICA e cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, con il sostegno di Eurodesk come partner.
.
La guida è uno strumento fondamentale per gli operatori giovanili, i professionisti dell’informazione e chiunque sia interessato al benessere dei giovani nel campo dell’informazione giovanile.
.
Pur non cercando di sostituirsi ai manuali clinici, è un utile strumento che offre risorse, strategie e spunti di riflessione.
.
Con una visione olistica della salute mentale, si avvale di ricerche, consulenze di esperti e approfondimenti sulle sfide dei giovani.
.
È possibile scaricare qui la pubblicazione.
.
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it