Nell’ambito dell’invito a presentare proposte 2023 del Fondo per l’innovazione, la Commissione europea ha ricevuto 337 candidature da 27 paesi per nuovi progetti nel campo delle tecnologie a zero emissioni nette.
.
Tali proposte saranno ora valutate per determinare se possano beneficiare della dotazione di 4 miliardi di € messa a disposizione utilizzando i proventi del sistema per lo scambio di quote di emissioni di gas a effetto serra nell’UE. L’elevato numero di candidature conferma il ruolo cruciale del Fondo per l’innovazione nel sostenere lo sviluppo delle industrie delle tecnologie a zero emissioni nette dell’UE, oltre che nella riduzione delle emissioni nell’ambito del Green Deal europeo.
.
Poiché il numero di candidature supera di gran lunga la dotazione disponibile, in questa occasione non tutti i progetti potranno beneficiare del finanziamento. Delle candidature totali, 204 riguardano le industrie ad alta intensità energetica, tra cui la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio, 64 le energie rinnovabili, 35 lo stoccaggio dell’energia e 34 la mobilità, inclusi i trasporti marittimi, aerei e stradali.
.
L’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente valuterà le candidature sulla base di criteri di ricevibilità e ammissibilità.
.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Data di pubblicazione 17 aprile 2024
Autore Rappresentanza in Italia