A partire dalla prossima settimana anche le piattaforme di intrattenimento per adulti Pornhub, Stripchat e XVideos dovranno rispettare gli obblighi più rigorosi previsti dal regolamento sui servizi digitali.
.
Tali obblighi specifici comprendono la presentazione di relazioni di valutazione dei rischi alla Commissione, l’attuazione di misure di attenuazione per affrontare i rischi sistemici legati alla fornitura dei loro servizi, il rispetto di obblighi di trasparenza aggiuntivi, anche per gli annunci pubblicitari, e la fornitura di dati ai ricercatori.
Gli obblighi si applicano alle piattaforme online di dimensioni molto grandi designate come tali (cioè piattaforme online con oltre 45 milioni di utenti nell’UE) 4 mesi dopo la notifica della loro designazione prevista dal regolamento. In particolare, per quanto riguarda le tre piattaforme in questione, queste disposizioni aggiuntive entreranno in vigore il 21 aprile per Pornhub e Stripchat e il 23 aprile per XVideos.
.
In base al regolamento sui servizi digitali, le piattaforme online di dimensioni molto grandi designate come tali hanno la responsabilità di garantire spazi online più sicuri e trasparenti. Devono inoltre individuare e fronteggiare in modo efficace i rischi sistemici, in particolare per quanto riguarda l’attenuazione dei rischi per il benessere dei minori, l’amplificazione dei contenuti illegali, i sistemi di raccomandazione, ecc.
.
La Commissione sta monitorando attentamente il rispetto degli obblighi derivanti dal regolamento sui servizi digitali da parte delle piattaforme, soprattutto in relazione alle misure volte a proteggere i minori da contenuti nocivi e a contrastare la diffusione di contenuti illegali. Ogniqualvolta sospetterà un’infrazione degli obblighi previsti dal regolamento sui servizi digitali, la Commissione applicherà i provvedimenti del caso, avvalendosi dell’intero pacchetto di strumenti del regolamento sui servizi digitali.
.
Dal 17 febbraio 2024 il regolamento sui servizi digitali è applicabile a tutte le piattaforme online (a prescindere dalle loro dimensioni), che sono quindi obbligate a rispettare gli obblighi generali, quali l’istituzione di meccanismi di notifica e azione di facile accesso, il divieto di pubblicità mirata per i minori e una maggiore trasparenza.
Data di pubblicazione 19 aprile 2024
Autore Rappresentanza in Italia