L’evento è stato organizzato dall’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e dal Commissario per il Mercato interno Thierry Breton, insieme al Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e al Ministro ucraino delle Industrie strategiche Oleksandr Kamyshin, con il sostegno della presidenza belga del Consiglio dell’UE e dell’Associazione europea delle industrie aerospaziali e della difesa.
.
Il forum si è concentrato sul rafforzamento della cooperazione industriale nel settore della difesa tra l’UE e l’Ucraina, al fine di fornire un sostegno militare costante all’Ucraina, anche a lungo termine, e di rispondere meglio alle sue esigenze industriali e di difesa. Il forum ha riunito oltre 400 rappresentanti di governo, delle industrie della difesa di UE e Ucraina, di associazioni di imprese e dei principali paesi e organizzazioni partner, nonché delle istituzioni dell’UE. Una conferenza ad alto livello e una serie incontri tra imprese hanno fornito una piattaforma di cooperazione concreta, soprattutto per le piccole e medie imprese.
.
Il forum UE-Ucraina sull’industria della difesa è un primo passo concreto nell’attuazione della strategia per l’industria europea della difesa, avviata nel marzo 2024. Il forum apre la strada alla definizione di iniziative, accordi e progetti faro concreti in materia di cooperazione tra le industrie della difesa dell’UE e dell’Ucraina, ad esempio attraverso imprese comuni. Ciò promuoverà una collaborazione più stretta tra le imprese del settore della difesa e l’integrazione graduale dell’industria ucraina nella base industriale e tecnologica di difesa europea, anche in vista del processo di adesione dell’Ucraina all’UE.
.
Dato il protrarsi della brutale guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, l’UE rimane fermamente impegnata e determinata a fornire all’Ucraina tutto ciò di cui avrà bisogno per prevalere, a breve e lungo termine. Il forum conferma tale impegno.
.
Il comunicato stampa congiunto è disponibile in versione integrale online.
Data di pubblicazione 7 maggio 2024
Autore Rappresentanza in Italia