Il 17 maggio la Commissione europea celebrerà la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, volta a sensibilizzare al problema della discriminazione, delle molestie e della violenza che le persone LGBTIQ continuano a subire.
.
Domani la Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, parteciperà al Forum IDAHOT+, organizzato quest’anno dai Paesi Bassi in collaborazione con il Consiglio d’Europa. Nel celebrare la Giornata, il forum valuta i progressi collettivi, ma anche le sfide nella tutela dei diritti umani delle persone LGBTIQ+ in Europa e nel mondo.
.
Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “Per combattere la discriminazione e promuovere un’Unione dell’uguaglianza è necessario un lavoro costante. Da quando l’Organizzazione mondiale della sanità ha eliminato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, il 17 maggio 1990, molto è stato fatto, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a lavorare affinché nessuno si senta minacciato a causa della propria identità o di chi ama.“
.
Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è fare dell’Unione europea uno spazio in cui tutti sono liberi di essere sé stessi e amare chi desiderano. Solo facendo sì che le società siano accoglienti e inclusive possiamo garantire un’Unione dell’uguaglianza.“
.
Il 17 maggio la Commissaria Dalli pronuncerà il discorso di apertura della conferenza ad alto livello “Pride Alliances and Policy: Towards a Union of Equality”, organizzata dalla presidenza belga del Consiglio in collaborazione con il Segretario di Stato belga per la Parità di genere, le pari opportunità e la diversità. Alle ore 14:45, la Commissaria Dalli parteciperà a una conferenza stampa organizzata dalla presidenza belga con Alexander de Croo, Primo Ministro belga, e Robbert Dijkgraaf, Ministro olandese dell’Istruzione, della cultura e della scienza.
.
Per sottolineare il proprio impegno contro l’odio e la discriminazione, la Commissione esporrà la bandiera del progresso davanti alla sua sede di Bruxelles, l’edificio Berlaymont. Le immagini della bandiera saranno disponibili sul nostro portale audiovisivo.
Data di pubblicazione 14 maggio 2024
Autore Rappresentanza in Italia