Nato nel 1987, il programma Erasmus+ ha raggiunto quest’anno il traguardo di oltre 15 milioni di partecipanti. Per l’occasione, la Commissione ha presentato oggi un’iniziativa di visualizzazione dei dati che consente di accedere facilmente alle informazioni sul programma.
.
Studenti, insegnanti, ricercatori, giornalisti e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa possono ora consultare un’ampia gamma di statistiche aggregate relative al periodo 2014-2024 in modo semplice e interattivo. È inoltre possibile visualizzare i flussi di mobilità da un paese all’altro e accedere a pannelli personalizzabili. Dal numero di organizzazioni partecipanti per settore di istruzione a quello di progetti istituiti ogni anno, sul sito web di Erasmus+ sono ora disponibili moltissime informazioni preziose su questo programma faro dell’UE.
.
Partirà presto anche una nuova serie podcast, che sarà disponibile qui.
.
Dall’avvio del programma nel 1987, Erasmus+ è cresciuto notevolmente, estendendosi a vari settori e attività e fornendo sostegno alla mobilità, alla cooperazione transnazionale e alle attività programmatiche nei settori dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport all’interno e, sempre più spesso, al di fuori dell’Europa.
.
Milioni di persone provenienti da contesti diversi hanno beneficiato delle numerose opportunità di apprendimento offerte dal programma, che permette di vivere un’esperienza unica e di arricchire il proprio bagaglio personale e professionale.
Data di pubblicazione 30 maggio 2024
Autore Rappresentanza in Italia