Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Inaugurazione murales “IN VARIETATE CONCORDIA” di Igor Scalisi  Palminteri Cantieri Culturali Zisa- Commissione Europea

.

È Palermo la quinta tappa del tour di murales EU Street Artl’iniziativa che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta realizzando in tutta Italia per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea ed i risultati conseguiti dall’UE negli ultimi cinque anni. L’obiettivo è quello di accrescere il senso di appartenenza all’Unione europea, stimolando il dialogo e la cittadinanza attiva, contribuendo al contempo a migliorare la qualità della vita all’interno delle comunità.

.

Si intitola “In Varietate Concordia” l’opera che lo Street Artist palermitano, Igor Scalisi Palminteri, ha realizzato presso i Canteri Culturali Zisa, grazie al supporto del Centro EUROPE DIRECT di Palermo.

.

Nella fase creativa l’artista si è ispirato al motto dell’Unione europea “Unita nella diversità”: “Ho voluto rappresentare dei volti diversi tra loro non solo per fisionomia ma anche per colore, età, cultura e tradizioni. Sono persone vere che ho incontrato nella mia vita e che vivono in tutta Europa. Alcune sono arrivate da paesi lontani, altre si sono spostate in Europa da una nazione all’altra, altre hanno chiesto asilo. Qualcuna è partita per poi ritornare nel proprio paese di origine, ma tutte rappresentano l’Europa multietnica di oggi e hanno contribuito alla sua crescita e al suo sviluppo. Nella mia esperienza di pittore mi sono accorto che per dipingere volti dalla diversa tonalità cromatica occorrono le stesse tinte. Questo murale vuole essere un inno alla libertà di movimento all’interno dell’Europa.” Igor Scalisi Palminteri, Street Artist.

.

Il motto dell’Unione europea esprime il valore dell’integrazione europea e del rispetto delle diverse culture e tradizioni e sta ad indicare come le cittadine e i cittadini europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità.